Caserta, ecco le jam session di febbraio al MantovanelLive

Tutti i giovedì. Si parte con Condorelli il 1 febbraio. Poi Di Martino, Anastasio, Panico e il bassista Pippo Matino.

Da sinistra Pietro Condorelli, Michele Di Martino, Enzo Anastasio, Lello Panico e Pippo Matino. Saranno le guest star delle jam session ogni giovedì al MantovanelLive di Caserta
Da sinistra Pietro Condorelli, Michele Di Martino, Enzo Anastasio, Lello Panico e Pippo Matino. Saranno le guest star delle jam session ogni giovedì al MantovanelLive di Caserta

A febbraio 5 appuntamenti con la jam session al MantovanelLive di Davide e Franco Mantovanelli a Caserta, via Galileo Galilei 44-46. Il programma di questo mese inizia davvero alla grande, con un ospite d’eccezione ad accompagnare il resident trio composto da Marco Laurenza alla chitarra (direttore artistico del programma di eventi), Luca Varavallo al contrabbasso e Davide Mantovanelli alla batteria, il 1° febbraio.

Si tratta del chitarrista jazz Pietro Condorelli, un vero e proprio fuoriclasse che da decenni, ormai, rappresenta il modello di riferimento per tantissimi musicisti. Docente di chitarra jazz al conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, Condorelli vanta collaborazioni con alcuni tra i più apprezzatio jazzisti della scena mainstream (e non solo) italiana e di quella internazionale. È stato inoltre chitarrista della mitica progressive rock band Area negli anni ’90, ha partecipato a innumerevoli festival internazionali e ha al suo attivo diversi album in studio, tra i quali vale la pena di ricordare Quasimodo (2000) e Visions (2022). Il 16 febbraio sarà disponibile sulle piattaforme digitali anche il suo ultimo lavoro discografico, realizzato con Raffaele Natale alla batteria e Antonio Napolitano al contrabbasso.

Il giovedì successivo, 8 febbraio ospite della jam sarà il pianista Michele Di Martino, conosciuto sulla scena napoletana soprattutto per la sua militanza, ai tempi dello storico Otto Jazz Club, nell’Elbas Jazz Quintet con Antonio Golino, Franco Coppola e con il sassofonista Antonio Balsamo. Dopo la laurea al conservatorio Martucci di Salerno ha studiato il linguaggio bop con artisti del calibro di Barry Harris. Anche lui è docente presso il conservatorio di Napoli.

Il 15 febbraio lo special guest sarà il sassofonista Enzo Anastasio, che ha studiato presso i conservatori di Napoli e Salerno ma ha approfondito la conoscenza dell’armonia e dello strumento con grandi artisti come il sassofonista coltraniano Dave Liebman, a sua volta conosciuto per la sua attività al fianco di Chick Corea e Miles Davis ma soprattutto per il suo impegno didattico sul fronte dell’approccio cromatico. Anastasio ha collaborato, tra gli altri, con il batterista Gregg Bissonette e con il bassista Jimmy Earl.

Il 22 febbraio sarà sul palco del MantovanelLive il chitarrista blues/rock Lello Panico, che in ambito didattico collabora con il Saint Louis College of Music e nella sua carriera ha collaborato con nomi celebri come il chitarrista Robben Ford, il batterista Gary Novak, Mina e la “trimurti” del jazz romano Danilo Rea, Enzo Pietropaoli e Roberto Gatto.

A chiudere la serie di appuntamenti del prossimo mese, il 29 febbraio sarà la volta del bassista napoletano Pippo Matino (Portici, classe ’65), uno dei più apprezzati in Italia, già docente presso il conservatorio Nicola Sala di Benevento, attualmente presso quello di Pescara, che ha collaborato con leggende come Billy Cobham, Mike Stern, Peter Erskine, Gregg Bissonette, Manatthan Trasfer e Bireli Lagrene. Ma anche con artisti pop, rock e blues come Mietta, Enzo Gragnaniello, Alex Britti, Anonimo Italiano, Drupi, Gloria Gaynor, Giorgia, Amedeo Minghi, Baraonna, Stefano Borgia, Nino Buonocore, Nino D’Angelo, Joe Barbieri, Irene Grandi, Loredana Bertè, Neri per Caso, Francesco Baccini, Eduardo De Crescenzo, Linda, Nicky Nicolai, Mario Rosini, Rossana Casale, Raiz, Zibba e Almalibre, Antonella Ruggiero, Tony Esposito.

È inoltre band Leader ed ideatore di molti progetti originali, sia discografici che riguardanti l’attività concertistica live: Bassa Tensione 1993 (Vvj) – Essential Team ( Alfa Music- Egea) 2 album di cui uno live (Hemiolia record) – Third – 2 CD del “Joe Zawinul Tribute” di cui uno doppio live alla Casa del Jazz di Roma (Wide Sound), 3 Cd del Bassvoice Project con la vocalist romana Silvia Barba, di cui il secondo live al The Place “Love and Groove” (Wide Sound) – Trio Ostiko (Vvj) – Three Cool Cats (Millesuoni Records). Ha partecipato a quasi tutte le edizioni e manifestazioni più importanti dedicate al basso elettrico in Italia e in Europa come Eurobassday di Verona, il Guitar Show di Londra, Musikmesse Francoforte, Disma Rimini, Polland Bass Day, Bass Player Live di New York e di Los Angeles, Namm Show di Los Angeles, Sound Expo di Verona, Bologna Music Show, Meet di Milano, Sol Music di Palermo, Sgh Milano, spesso come testimonial di importanti marchi di strumenti quali Markbass, Fbt, Ampeg, Epifani Amps , Akai, Godin, Liuteria 3g, Tabacco Cables, Fodera, Grisby Music, R.Cocco Strings, talvolta in duet con altri grandi virtuosi dello strumento: Jeff Berlin, Dominique Di Piazza, Dario Deidda, Darryl Jones, Stu Hamm, Jonas Helborg, Linley Marthe, Matt Garrison, Hadrien Feraud, Felix Pastorius, Jimmy Haslip e altri. (clicca qui per la biografia completa)

© Riproduzione Riservata

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome