Champions League, finale Real-Liverpool: oltre alla coppa c’è in palio il Pallone d’Oro

Mancano tre giorni alla finale di Champions League in programma sabato sera alle 20:45 allo stadio Olimpico di Kiev. Di fronte blancos e reds, ma anche CR7 e MS11

Cristiano Ronaldo - LP - Fabio Ferrari

KIEV (Domenico Cicalese) – Manca poco e allo stadio Olimpico di Kiev risuonerà, per l’ultima volta della stagione, la tanto amata e sognata musichetta della Champions. A contendersi la coppa saranno il Real Madrid e il Liverpool. Ma la finale tra blancos e reds non mette in palio ‘soltanto’ un trofeo.

Cristiano Ronaldo contro Salah: chi avrà la meglio sarà il favorito al Pallone d’Oro

Velocità, tecnica, potenza, istinto del gol. Questi i quattro elementi che accomunano i frontman delle due squadre, Cristiano Ronaldo e Mohamed Salah. Con un successo a Kiev, il portoghese conquisterebbe la sua quinta Champions personale e diventerebbe il quinto giocatore a riuscirci. Il primo nell’era della Champions League. Gli altri quattro sono Paco Gento (unico ad averne vinte sei), Alfredo Di Stéfano e José María Zárraga, tutti suoi “colleghi” del Real Madrid, e il nostro Paolo Maldini con la maglia del Milan. Discorso diverso per l’egiziano che in caso di vittoria in terra ucraina conquisterebbe di fatto il primo trofeo di una carriera che ha finalmente spiccato il volo. Sarebbe inoltre il coronamento di una stagione stellare, condita da 32 gol in 36 partite di Premier, campionato chiuso con il titolo di capocannoniere, ai quali si sommano i 10 in questa edizione di Champions.

I precedenti incoronano gli inglesi

Non sarà la prima finale di Champions tra Real Madrid e Liverpool. Il precedente risale al 27 maggio 1981, quando a Parigi le due squadre si affrontarono per la prima volta. Decisivo fu il gol del terzino sinistro Alan Kennedy che regalò la Coppa dei Campioni al Liverpool a 9′ dalla fine, entrando nella storia del club. I precedenti tra Real e Liverpool sono 5 in tutto, con i Reds in vantaggio per 3 vittorie a 2, tra le quali, appunto, la finale appena citata. E i concittadini dei Beatles sperano di confermare il trend positivo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome