Champions League, Roma con Dzeko e tre difensori contro il Liverpool

Champions, Roma a Liverpool con Dzeko
Dzeko titolare in Champions

ROMA (mm) Si avvicina la sfida di Champions League tra Liverpool e Roma. Dopo il successo di ieri sul campo della Spal, con il primo gol in giallorosso di Patrik Schick, è tempo di riflessioni per Di Francesco. A Ferrara il tecnico ha lasciato a riposo alcuni calciatori che certamente saranno impiegati nella semifinale di andata. E’ il caso, su tutti, di Edin Dzeko. L’attaccante bosniaco è stato decisivo nella doppia sfida con il Barcellona e sarà titolare anche ad Anfield.

Ritorna il modulo di Champions?

Per Di Francesco i maggiori dubbi, in queste ore, riguardano il modulo da utilizzare contro i Reds di Jurgen Klopp. Il 4-3-3 è il modulo che la Roma ha maggiormente utilizzato in questa stagione, ma nell’epica rimonta dell’Olimpico contro il Barcellona Di Francesco ha varato un 3-4-2-1 che ha annichilito Messi e compagni. Il modulo di Champions potrebbe, quindi, essere riproposto anche a Liverpool. In questo caso a protezione di Alisson ci saranno Fazio, Manolas e Juan Jesus, con Florenzi e Kolarov avanzati sulla linea dei centrocampisti. In mediana tornerà De Rossi (a riposo contro Genoa e Spal) al fianco di Strootman, mentre a supporto di Dzeko ci sarà Nainggolan e uno tra Under e Schick, con il turco favoritissimo.

La minaccia è l’ex Salah

Inutile nasconderlo, a Liverpool servirà una grande Roma per non essere travolti dalla squadra di Klopp che, col sostegno del proprio caloroso pubblico sa esaltarsi (chiedere a Guardiola che col suo Manchester City fu sconfitto 3-0 nei quarti). Il pericolo numero uno è certamente l’ex dell’incontro: Momo Salah. L’egiziano già l’anno scorso fu importantissimo per permettere alla Roma di piazzarsi al secondo posto in campionato, ottenendo così la qualificazione diretta ai gironi di Champions, ma in questa stagione è assolutamente scatenato. Finora 41 reti in 45 presenze tra Premier League, Coppe inglesi e Champions League. Nella manifestazione continentale 9 reti in 12 gare. Poco altro da aggiungere, se non che la difesa della Roma dovrà evitare di lasciare spazi alla velocità del grande ex della sfida di martedì.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome