Ciclismo, Vuelta: Madrazo conquista la quinta tappa, Lopez in maglia rossa

Il corridore è rientrato sui due battistrada proprio all'ultimo chilometro per poi sorprenderli nel finale

(Photo by JOSE JORDAN / AFP)

MILANO – Va ad Angel Madrazo il primo arrivo in salita della Vuelta di Spagna. Il corridore della Burgos-BH, in fuga fin dal mattino, ha trionfato in solitaria nella quinta tappa della corsa spagnola, con arrivo all’osservatorio astrofisico di Javalambre davanti al compagno di squadra Jetse Bol e a Jose Herrada. Madrazo, che veste la maglia di miglior scalatore, è rientrato sui due battistrada proprio all’ultimo chilometro per poi sorprenderli nel finale. Miguel Angel Lopez, quarto a 47″ dal vincitore, si riprende la maglia rossa di leader della generale a scapito di Nicholas Roche, 14° al traguardo.

Madrazo vince la tappa, Lopez in maglia rossa

Tra i capitani il colombiano ha guadagnato 12 secondi sulla coppia Alejandro Valverde e Primoz Roglic. Più staccato Nairo Quintana, ottavo a quasi un minuto dallo scalatore dell’Astana. Male i due italiani con ambizioni di classifica: Davide Formolo si è piazzato 18° a 2’32” da Madrazo, Fabio Aru al 25° posto a 2’59” dal vincitore. In classifica generale adesso Lopez ha un vantaggio di 14″ su Roglic e di 23″ su Nairo Quintana. Domani è in programma la sesta tappa, di 198 km, da Mora de Rubielos ad Ares del Maestrat, con il secondo arrivo in salita, adatta a tentativi da lontano.

L’ordine di arrivo della quinta tappa

L’ordine d’arrivo della quinta tappa della Vuelta di Spagna, la frazione di 170 km da L’Eliana a’Alto de Javalambre. 1. Angel Madrazo (SPA/BBH) 4h58:31; 2. Jetse Bol (OLA/BBH) +10″; 3. José Herrada (SPA/COF) +22″; 4. Miguel Ángel López (COL/AST) +47″; 5. Alejandro Valverde (ESP/MOV) +59″; 6. Primoz Roglic (SLO/JUM) st; 7. Tadej Pogacar (SLO/UAE) +1’29; 8. Nairo Quintana (COL/MOV) +1’41; 9. Sepp Kuss (USA/JUM) st; 10. Esteban Chaves (COL/MIT) +1’46; 11. Rafal Majka (POL/BOR) +1’52; 12. Pierre Latour (FRA/ALM) +2’05; 13. Rigoberto Uran (COL/EF1) +2’11; 14. Nicolas Roche (IRL/SUN) +2’17; 15. Ruben Guerreiro (POR/KAT) +2′.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome