Clima, Franco: “Transizione ambientale sarà onerosa, anche per i lavoratori”

"I costi della transizione ambientale sono molto elevati. Sarà una transizione onerosa anche per i lavoratori impiegati e gestire la transizione sarà oneroso in termini di investimenti pubblici e privati, serviranno interventi redistributivi e nella formazione".

MILANO – “I costi della transizione ambientale sono molto elevati. Sarà una transizione onerosa anche per i lavoratori impiegati e gestire la transizione sarà oneroso in termini di investimenti pubblici e privati, serviranno interventi redistributivi e nella formazione”. Così il Ministro dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco nella lectio magistralis su “Sostenibilità finanziaria e sostenibilità ambientale”, in occasione del 60° anniversario della morte di Luigi Einaudi, a Torino. “Si chiude la Cop 26 da cui si attendono passi in avanti sulle politiche sulla questione climatica. Questione importante anche per la analisi economica”, aveva detto all’inizio dell’intervento.

 “I costi della transizione sono molto elevati. Siamo a Torino in una citta automobilistica, e se non produciamo più diesel, le filiere diesel dovranno reinventarsi”, aggiunge il ministro Daniele Franco.

“Il clima è un bene pubblico globale. Avremo successo se le emissioni a livello mondiale scenderanno. Luigi Einaudi scrisse ‘I popoli sono gli uni dagli altri dipendenti, non esistono popoli sovrani’ e questo vale anche per questo tema, nessun paese puo fare da solo”, aggiunge Franco.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome