Como, la Guardia di Finanza sequestra 86 racchette di tennis da contrabbando

La merce era stata acquistata a Lugano

Foto LaPresse - Claudio Furlan

ROMA – I militari della Tenenza della Guardia di Finanza di Oria, Como, nel corso dei quotidiani servizi di vigilanza dinamica effettuati lungo le zone di confine del Ceresio, hanno sottoposto a sequestro 86 racchette da tennis di contrabbando, marca “Yonex”. Con relative custodie, del valore commerciale di 13mila euro.

La merce, trasportata da un cittadino italiano a bordo della propria autovettura e conservata in 7 scatole di cartone, era stata acquistata a Lugano. Per poi essere utilizzata nelle scuole di tennis, in frode ai vincoli doganali e fiscali.

Alcuni giorni fa la Guardia di Finanza ha scoperto una ditta con operai a nero

La guardia di finanza di Menaggio, in provincia di Como, ha scoperto la presenza di cinque operai. Tutti sprovvisti di contratto di lavoro e di qualsiasi copertura assicurativa e previdenziale.

Gli stessi sono stati identificati mentre erano intenti ad effettuare lavori di ristrutturazione in un’abitazione nel Comune di Alta Valle Intelvi (Como) per conto di un’impresa edile gestita da un cittadino bulgaro. Dalle dichiarazioni rese dai lavoratori e dagli accertamenti svolti dai militari, è risultato che l’intero staff dell’azienda prestava la propria attività lavorativa ‘in nero’. Al termine dei controlli, le Fiamme gialle hanno diffidato il titolare dell’impresa a regolarizzare le posizioni contrattuali dei dipendenti. Contestando violazioni per 1.800 euro per ogni singolo dipendente, nonché segnalato le irregolarità all’Ispettorato territoriale del lavoro di Como, che ha provveduto all’immediata sospensione dell’attività imprenditoriale comminando, al datore di lavoro, un’ulteriore sanzione amministrativa di duemila euro.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome