MILANO – L’impatto è avvenuto intorno alle 18.40 nella stazione di Inverigo, nel Comasco, su una tratta gestita da Ferrovie Nord. E una settantina di passeggeri a bordo di due treni di Trenord si sono trovati sbalzati a terra. I due treni pendolari si sono scontrati frontalmente tra Arosio e Merone (Como).
Sei persone ferite nello scontro
Sei persone sono rimaste ferite in modo non grave e sono poi state ricoverate in ospedale in codice giallo. Una cinquantina, invece, i passeggeri contusi che sono stati portati nei pronto soccorso degli ospedali di Cantù, Erba, Sant’Anna di Como, Lecco in codice verde.
Sul posto sono poi arrivati diversi mezzi del 118: quattro ambulanze, due elicotteri da Como e Milano e due automedica che hanno prestato soccorso a una cinquantina di persone valutate in codice verde sono state visitate sul posto.In azione anche diverse squadre dei vigili del fuoco.
La dinamica dell’incidente
L’incidente, da una prima ricostruzione fornita da Trenord, è stato provocato dalla partenza con il rosso del macchinista del treno in arrivo da Milano, che stava riprendendo la corsa dalla stazione di Inverigo verso Canzo-Asso.
Le prime ricostruzioni di Trenord
Il convoglio ha poi bruscamente frenato, senza però riuscire a evitare l’impatto con un altro treno che stava entrando in stazione a velocità contenuta e che procedeva nella direzione opposta, da Erba verso Milano. I due treni viaggiavano sullo stesso binario. La circolazione è stata sospesa sulla linea Milano-Asso tra Arosio e Merone ed è stato istituito un servizio di autobus. Trenord ha aperto n’inchiesta interna.
(LaPresse)