Coronavirus: calano contagi e decessi, boom di guariti

I dati della Protezione civile

ROMA – E’ in calo di 3.106 il dato degli attualmente positivi in Italia al Covid-19 e, secondo i dati della Protezione civile, si attesta oggi a 101.551. Continua a scendere il numero dei ricoverati in terapia intensiva: attualmente sono 605 (-29), i ricoverati non in terapia intensiva sono 6.834 (-286). Sale a 376.943 complessivamente il numero dei tamponi effettuati (+11.048). I dimessi sono 51.166 (+819). A Milano e provincia i nuovi casi sono 216, numero che porta il totale 19.337, di cui 56 a Milano città (8.158). Si registra un aumento di guariti nella giornata di oggi: 4.693, che porta il totale a 75.945. I decessi oggi sono stati 285, per un totale di 27.967 dall’inizio dell’epidemia.

L’ultima conferenza stampa

“Ci avviamo verso una nuova fase, quindi abbiamo deciso di interrompere qui le conferenza stampa”. Lo ha detto Angelo Borrelli, capo della Protezione Civile, nella conferenza stampa per fare il punto sull’emergenza coronavirus. “Non mancheremo di fornire gli aggiornamenti quotidiani”, ha aggiunto.

Trasporti: sicuri se si rispettano le regole

“Preoccupazione per i trasporti dal 4 maggio? Assolutamente no, c’è bisogno di grande senso civico da parte dei nostri connazionali. Bisognerà muoversi in caso di reale esigenza e rispettare il distanziamento. Se tutti quanti rispetteremo le regole riusciremo a governare la situazione”.

Trend positivo

“Il quadro che abbiamo oggi è molto confortante. La diffusione del virus è rallentata, la pressione sul servizio sanitario si è ridotta, siamo pronti e più consapevoli della sfida che si sta aspettando nelle prossime settimane e nei prossimi mesi”. Lo ha detto Luca Richeldi, membro del comitato tecnico-scientifico della Protezione Civile, nel corso della conferenza stampa per fare il punto sull’emergenza. “Negli ultimi 15 giorni di lockdown abbiamo dimezzato il numero dei deceduti, raddoppiato il numero dei guariti, ridotto della metà i ricoverati in terapia intensiva e ridotto significativamente il numero dei ricoverati. Il quadro dice che stiamo andando nella direzione giusta”, ha aggiunto.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome