Coronavirus, tra Carnevale bloccato e scuole chiuse arriva la terza vittima in Veneto. L’assessore: “Era una donna malata oncologica”. Ischia ritorno ‘accessibile’

La paziente deceduta per coronavirus era una signora anziana che si trovava ricoverata al reparto di Oncologia dell'Ospedale di Crema da diversi giorni

MILANO – “Oggi si è verificato un altro decesso a Cremona, di una persona in oncologia con situazione già compromessa e che aveva anche il coronavirus”. Così l’assessore al Welfare lombardo, Giulio Gallera, ha annunciato la terza vittima.

La paziente di Cremona deceduta per coronavirus era “una signora anziana” che si trovava ricoverata al reparto di Oncologia dell’ospedale di Crema “da diversi giorni”, ha precisato l’assessore. “Era ricoverata da qualche giorno – ha aggiunto – le avevano fatto il tampone e sapevano già che aveva il coronavirus”.

La situazione

In Lombardia i casi sono 88, in Veneto 24, in Piemonte 6, in Emilia Romagna 9 e nel Lazio 2. Centoventinove persone sono in ospedale sotto osservazione, 54 sono ricoverati, 26 in terapia intensiva e 22 in isolamento domiciliare. Intanto nella zona rossa del Lodigiano è scattato la procedura di filtraggio delle strade. Chiuse le scuole in Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Piemonte. In Trentino Alto Adige chiusi asili e Università. In Veneto il presidente della Regione, Luca Zaia, ha bloccato il Carnevale di Venezia e tutte le manifestazioni pubbliche e private. Il Governatore della Lombardia, Attilio Fontana, ha attuato la stessa regolamentazione sospendendo anche le rappresentazioni della scala di Milano. Per precauzione anche il sindaco di Acerra (Napoli) ha sospeso in via di precauzione la sfilata di carnevale e il concorso per la maschera più bella.

Intanto è stata isolata la zona di Vo’Euganeo dove sono stati istituiti i primi posti di blocco previsti dal decreto governativo. All’ospedale di Schiavonia, sono stati fatti più di mille tamponi sugli operativi e pare che non ci siano contagiati.

 Il prefetto di Napoli, Marco Valentini, con proprio provvedimento, ha disposto l’annullamento dell’ordinanza con la quale i sindaci dei Comuni di Ischia avevano disposto “il divieto di accesso” all’isola per i residenti delle Regioni Lombardia e Veneto. “L’annullamento si è reso necessario in ragione dei profili di illegittimità rilevati nell’ordinanza”, si legge in una nota della prefettura.

Bloccati i viaggi d’istruzione

Il Ministero dell’Istruzione informa che, “in attesa dell’adozione formale dell’ordinanza prevista dal decreto approvato in Consiglio dei Ministri, per motivi precauzionali i viaggi di istruzione vanno comunque sospesi a partire da oggi domenica 23 febbraio 2020 per mete in Italia e all’estero.

La situazione migranti

Il Viminale intanto ha deciso che l’Ocean Viking sbarcherà nel porto di Pozzallo. Al fine di assicurare adeguate misure di prevenzione, i migranti saranno trattenuti in quarantena nell’hotspot della cittadina siciciliana. Alle medesime finalità precauzionali, il personale della nave rimarrà isolato a bordo per tutto il periodo necessario. Le autorità competenti provvederanno agli accertamenti e alla sorveglianza sanitaria ritenuti indispensabili”.



UC

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome