Covid, 11.807 nuovi casi in Italia. Figliuolo: “Dal 10 maggio al via prenotazioni vaccini over 50”

Foto Mauro Scrobogna / LaPresse Nella foto: il Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19 Generale Francesco Paolo Figliuolo

MILANO – Aumentano ancora i casi di contagio in Italia, nel giorno in cui, sul fronte della lotta al virus e della campagna vaccinale, dalla struttura commissariale all’emergenza arriva l’annuncio che dal 10 maggio prossimo prenderanno il via, in tutta Italia, le prenotazioni per gli over 50. Sono 11.807 i nuovi positivi registrati in Italia nelle ultime 24 ore, a fronte di 324.640 tamponi, tra antigenici e molecolari, processati, e 258 i decessi. Il tasso di positività segna uno 0,4% in più rispetto a ieri attestandosi al 3,6%.

Ancora in calo i pazienti Covid positivi: 60 in meno in terapia intensiva, 563 nei reparti ordinari

Dai dati del ministero della Salute arrivano segnali incoraggianti sul fronte ricoveri. L’apertura delle prenotazioni per gli over 50, i nati cioè fino al 1971, “avrà carattere di gradualità ed è suffragata dal buon andamento della campagna di somministrazione su scala nazionale delle categorie prioritarie, over 80 e fragili”, riportate nell’ordinanza n. 6 del 9 aprile 2021.

Le prenotazione per i cittadini over 50 verranno recepite “ferma restando – chiarisce l’ufficio del commissario all’emergenza Francesco Paolo Figliuolo la priorità per le persone affette da patologie o situazioni di compromissione immunologica che possono aumentare il rischio di sviluppare forme severe di Covid-19 (comorbidità), seppur senza quella connotazione di gravità riportata per le persone fragili”. “Prima si completano gli over 65, poi si apre a tutti”, ha affermato Figliuolo, che ha invitato chi è già vaccinato a “mantenere comportamenti adeguati”.

Per il green pass, il Garante della Privacy chiede che ne sia “circoscritto” l’uso

“E’ opportuno introdurre una precisazione che escluda l’utilizzo dei pass per finalità diverse da quelle espressamente previste dal decreto-legge, auspicabilmente circoscrivendo maggiormente ex-ante l’ambito rimesso alle determinazioni delle linee-guida”, afferma il garante della Privacy, Pasquale Stanzione, audito dalle Commissioni riunite Affari costituzionali, Giustizia e Affari sociali relativamente al ‘green pass’. Un’esigenza “tanto più rilevante in ragione della mancata esplicitazione delle ragioni per le quali si sia ritenuto di introdurre delle certificazioni nazionali, in via provvisoria e anticipatrice rispetto a quelle previste, a livello europeo, dal draft di regolamento attualmente in discussione”.

Il tampone per il green pass deve essere “gratuito”, per Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, che certifica, nel monitoraggio settimanale, una riduzione di nuovi casi, nella settimana dal 28 aprila al 4 maggio (-13,4%) e decessi (-19,9%). Si allenta ancora la pressione sugli ospedali (-11,8% terapie intensive; -10,5% ricoveri con sintomi), ma s’intravedono precoci segnali di aumento della circolazione del virus tra cui il rialzo dei contagi in età scolare.(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome