Covid, da lunedì oltre 40 milioni in zona bianca. Speranza: “Prudenza e gradualità”

Più della metà degli italiani potrà vivere quindi con meno restrizioni. Via per loro il coprifuoco e il limite dei commensali al ristorante per i tavoli all'aperto, mentre al chiuso resta quello delle sei persone

Foto Alessandro Pone - LaPresse

ROMA – Da lunedì oltre 40 milioni di italiani saranno in zona bianca, ma non non si può abbassare la guardia. E’ la raccomandazione del ministro della Salute, Roberto Speranza, che invita gli italiani a non vanificare i sacrifici fatti fino a questo momento: “L’Italia ha, attualmente, uno dei migliori dati europei sull’incidenza, è un risultato incoraggiante che ci consente di guardare avanti con più fiducia. Dobbiamo insistere su questa strada con prudenza e gradualità. Oggi più che mai occorre conservare le corrette abitudini”, afferma.

La zona bianca

L’Rt nazionale resta stabile, sulla scorsa settimana, a 0,68 e in base ai dati dell’incidenza, da lunedì passano in zona bianca Provincia di Trento, Lombardia, Lazio, Emilia-Romagna, Piemonte e Puglia, raggiungendo Abruzzo, Liguria, Umbria, Veneto, Molise, Friuli-Venezia Giulia e Sardegna.

Più della metà degli italiani potrà vivere quindi con meno restrizioni. Via per loro il coprifuoco e il limite dei commensali al ristorante per i tavoli all’aperto, mentre al chiuso resta quello delle sei persone. Consentiti, con gli stessi criteri, anche i banchetti dopo le cerimonie civili e religiose. Sì al pubblico per gli eventi sportivi anche al chiuso, ma resta l’obbligo della mascherina e del distanziamento sociale. Riaprono le discoteche, anche se non si potrà ballare in pista.

Nuove regole

Da lunedì si ammorbidiranno però anche restrizioni anche in zona gialla: via libera a parchi tematici, sale bingo, casinò, piscine coperte, congressi, fiere, sagre e banchetti per i matrimoni (con green pass).

E mentre i lacci si allentano, il lavoro delle forze dell’ordine nelle strade si fa più intenso. Il Viminale fa sapere che ieri sono state controllate dalla polizia 74.376 persone, 323 sono state sanzionate e 7 denunciate. A Roma due ragazzi di 18 e 20 anni sono stati arrestati per minacce, lesioni e resistenza a Pubblico Ufficiale dalla polizia locale di Roma, in zona San Lorenzo. Sono stati tanti gli interventi per contrastare la formazione di assembramenti, con chiusura temporanea di alcune piazze e strade.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome