Covid, Decaro: “Trasporto scolastico, l’unica soluzione è scaglionare entrate e uscite

Foto Roberto Monaldo / LaPresse Nella foto Antonio Decaro

BARI – Scaglionare entrate e uscite degli studenti. Non c’è altra soluzione per il presidente dell’Associazione nazionale comuni italiani (Anci), Antonio Decaro, sindaco di Bari. Lo ha detto nel pomeriggio di oggi, nel corso della riunione con il governo.

“Vogliamo tutti la scuola aperta, siamo tutti per un ritorno alla normalità, per quanto possibile, nell’interesse di bambini e ragazzi. Ma il tema di garantire un trasporto pubblico sicuro resta. Lo dico da tempo: non potendo incrementare i mezzi all’infinito, l’unica soluzione è scaglionare entrate e uscite da scuola”, ha spiegato Decaro.

“Propongo quindi siano i tavoli prefettizi a misurare la percentuale di studenti che può partecipare alle lezioni in presenza, sostenibile sotto il profilo dei trasporti. Una misurazione da fare territorio per territorio”, ha proposto il presidente dell’Anci.

“Dobbiamo e vogliamo tendere al 100 per cento di studenti in aula ma è indispensabile graduare questo rientro per evitare una precipitosa retromarcia, quando alle fermate o a bordo dei mezzi pubblici si verificassero condizioni di sovraffollamento”, ha ribadito Decaro.(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome