GROSSETO – “Sono 21 su 27 gli ospiti del Centro di accoglienza straordinario (Cas) di Sant’Antonio nel Comune di Campagnatico positivi al Covid-19”. Lo annuncia il sindaco di Campagnatico, in provincia di Grosseto, Luca Grisanti, dopo averne ricevuto notizia dalla Asl che ha eseguito i tamponi dopo che nei giorni scorsi 5 ospiti erano risultati positivi.
Il focolaio
“Si tratta di un focolaio preoccupante – afferma Grisanti – che abbiamo sin dal primo momento cercato di isolare. Non è facile, tanto che questa mattina uno dei contagiati, approfittando di un momento in cui un operatore della cooperativa che lo gestisce era impegnato, si è dato alla fuga in bicicletta. Il dipendente, per fortuna, se ne è accorto immediatamente e la polizia municipale lo ha fermato quando si trovava ancora in una zona di campagna. Prima che potesse raggiungere Arcille ed entrare in contatto con altre persone”.
Tra i positivi del Cas risulta anche una bambina in età scolare che, però, fa sapere il sindaco, “da venerdì non era uscita dal centro. E, dunque, in questi giorni non è entrata in contatto con gli altri bambini e con il personale della scuola”. Il primo cittadino, proprio per evitare nuove fughe, ha chiesto al prefetto di Grosseto, alle forze dell’ordine e alla cooperativa che gestisce il Cas il massimo sforzo per controllare gli ospiti in isolamento.
(LaPresse)