BRUXELLES – Il presidente francese, Emmanuel Macron, conferma l’espressione usata in un’intervista di voler dare fastidio ai non vaccinati (“rompere le p…”, emmerder in francese), che aveva suscitato aspre polemiche nel Paese.
“Ci sono tanti medici con cui ho parlato che sono indignati dall’idea di trattare persone non vaccinate che arrivano in emergenza. Forse ci si può turbare per essermi espresso con modi familiari, lo ammetto totalmente, ma la vera frattura che ci divide è quando alcuni rendono la libertà uno slogan, la loro irresponsabilità non solo minaccia la vita di altre persone, ma limita la libertà di altre persone”, ha detto in una conferenza stampa congiunta a Parigi con la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
“E poi non posso accettare e permettere che questo dibattito prosperi nel nostro paese. Non trattiamoli attraverso quelle scelte. Quello che sto dicendo è che essere un cittadino significa accettare i doveri che accompagnano quella cittadinanza”, ha aggiunto il presidente francese.
LaPresse