Covid, raddoppiano i contagi in Sicilia in una settimana

Torna la paura di una nuova ondata di contagi da Covid in Sicilia dopo i dati del dipartimento di Protezione Civile, diffusi dall'ufficio statistico del Comune di Palermo

Photo Cecilia Fabiano/ LaPresse

PALERMO – Torna la paura di una nuova ondata di contagi da Covid in Sicilia dopo i dati del dipartimento di Protezione Civile, diffusi dall’ufficio statistico del Comune di Palermo. “La settimana appena conclusa – scrivono i tecnici nella nota settimanale – ha fatto registrare il raddoppio del numero dei nuovi positivi rispetto alla settimana precedente. E’ tornato ad aumentare anche il numero delle persone ricoverate. Sono, invece, diminuiti i nuovi ingressi in terapia intensiva e le persone decedute”. Nella settimana appena conclusa i nuovi positivi in Sicilia sono 2.206, il 99,5% in più rispetto alla settimana precedente, quando già si era registrato un incremento del 36%. E’ cresciuto anche il rapporto fra tamponi positivi e tamponi effettuati, passato dall’1,5% al 2,9%. Il numero degli attuali positivi è pari a 5.123, 1.473 in più rispetto alla settimana precedente. Le persone in isolamento domiciliare sono 4953, 1449 in più rispetto alla settimana precedente.

I ricoverati sono 170, di cui 21 in terapia intensiva. Rispetto alla settimana precedente sono aumentati di 24 unità (i ricoverati in terapia intensiva invece sono aumentati di 4 unità). Nella settimana appena conclusa si sono registrati 6 nuovi ingressi in terapia intensiva (-33,3% rispetto ai 9 della settimana precedente). Il numero dei guariti (224.367) è cresciuto di 719 unità rispetto alla settimana precedente. La percentuale dei guariti sul totale positivi è pari al 95,3% (95,9% domenica scorsa). I decessi nella settimana sono stati 14, di cui 9 relativi al periodo marzo-luglio, per cui il numero effettivo di persone decedute nella settimana è pari a 5 (la settimana scorsa 11). Complessivamente le persone decedute sono 6.006, e il tasso di letalità (deceduti/totale positivi) è pari al 2,6% (come ormai dal 17 aprile). I ricoverati complessivamente rappresentano il 3,3% degli attuali positivi (i ricoverati in terapia intensiva lo 0,4%).

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome