Crollo Marmolada, riprendono le ricerche dei dispersi: sono circa 20. Aperta inchiesta per ‘disastro colposo’

Tra le vittime accertate ci sarebbero tre italiani

This image released on Sunday, July 3, 2022, by the Italian National Alpine and Cave Rescue Corps shows the glacier in Italy's Alps near Trento a large chunk of which has broken loose, killing at least six hikers and injuring eight others. Alpine rescue service officials, which provided that toll Sunday evening, said it could take hours to determine if any hikers might be missing. The National Alpine and Cave Rescue Corps tweeted that the search of the involved area of Marmolada peak involved at least five helicopters and rescue dogs. (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico via AP)

TRENTO Riprendono le ricerche dei dispersi tra i partecipanti alle due cordate di alpinisti travolti ieri da una valanga sulla Marmolada. Sono almeno 6 i morti, circa 20 i dispersi e oltre 10 i feriti. Aperta un’inchiesta per ‘disastro colposo’.

Le persone coinvolte

Tra le vittime accertate ci sarebbero tre italiani, un cecoslovacco, più un uomo ed una donna non ancora identificati. Tra i dispersi c’è invece Filippo Bari, 27 anni, di Malo assieme ad altri alpinisti del Cai della sezione di Malo. Si tratterebbe di una guida alpina di Valdagno e di  Davide Miotti, guida alpina di Tezze sul Brenta con la moglie Erica Campagnaro. Mentre tra i feriti ci sarebbe un giovane 27enne di Vicenza ma residente a Barbarano Mossano, trasferito all’ospedale Santa Chiara di Trento. Le  sei salme sono state tutte composte presso il Palaghiaccio di Canazei, dove è stata allestita la camera ardente dove arrivano i familiari per il riconoscimento dei corpi.

La solidarietà del premier

Solidarietà e cordoglio da parte del Presidente del Consiglio, Mario Draghi ai parenti delle vittime. Poi un grazie a quanti stanno lavorando alle operazioni di soccorso “per il loro incessante lavoro”. In mattinata giungeranno il capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, i governatori di Veneto e Alto Adige, Luca Zaia e Arno Kompatscher, oltre a quello del Trentino, Maurizio Fugatti. Le operazioni erano state sospese ieri: si attendono le previsioni delle condizioni meteorologiche.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome