Daimler, società si divide: 3 entità separate sotto una holding

Daimler rivoluziona la struttura societaria. Il consiglio di amministrazione e quello di sorveglianza, spiega una nota, hanno deciso di trasformare il gruppo in "tre entità separate legalmente.

/ AFP PHOTO / John MACDOUGALL

Milano, 26 lug. (AWE/LaPresse) – Daimler rivoluziona la struttura societaria. Il consiglio di amministrazione e quello di sorveglianza, spiega una nota, hanno deciso di trasformare il gruppo in “tre entità separate legalmente. Mercedes-Benz Ag, Daimler Truck e Daimler Mobility”, riunite “sotto lo stesso tetto Daimler Ag”. La nuova struttura, continua la nota, renderà il gruppo più agile in futuro e potenzierà la libertà decisionale delle diverse componenti. Dunque gli azionisti dovranno votare la nuova struttura in occasione della prossima assemblea generale del 22 maggio 2019 e la società prevede che sarà operativa a partire dal 1 gennaio 2020.  Di fatti i costi una tantum per l’operazione dovrebbero aggirarsi nell’ordine dei 3 milioni di euro, compresi gli oneri fiscali.

le parole

“La nuova struttura posizionerà Daimler in modo da poter affrontare il rapido ritmo del cambiamento che sta avvenendo nel settore della mobilità e le corrispondenti sfide strategiche”. Commenta Manfred Bischoff, presidente del supervisory board di Daimler Ag. “Stiamo rimodellando la nostra organizzazione per mettere Daimler nella posizione migliore per il futuro. Tecnologicamente, culturalmente, oltre che strutturalmente”, dichiara Dieter Zetsche, presidente del cda di Daimler Ag e responsabile di Mercedes-Benz Cars. “Al centro di tutti questi cambiamenti ci sono le esigenze dei nostri clienti in tutto il mondo. Con questa nuova struttura sapremo offrire loro soluzioni di mobilità ancora migliori, su misura per i loro bisogni”, continua Zetsche.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome