Incendi, forze armate in prima linea per spegnere roghi nei boschi

Anche gli elicotteri delle forze armate sono in prima linea per spegnere gli incendi boschivi. Un HH 412 A dell’Esercito e un AB 212 della Marina Militare sono decollati rispettivamente dalla base di Sigonella e dalla base di Catania.

/ AFP PHOTO / Jonathan NACKSTRAND

Milano, 26 lug. (LaPresse) – Anche gli elicotteri delle forze armate sono in prima linea per spegnere gli incendi boschivi. Un HH 412 A dell’Esercito e un AB 212 della Marina Militare sono decollati rispettivamente dalla base di Sigonella e dalla base di Catania. Ciò per fornire supporto alle operazioni anti incendio in località Molara nel comune di Caltagirone (Catania). Dunque l’intervento è avvenuto in seguito alla richiesta pervenuta dalla Sala Operativa Unificata Regionale della Regione Siciliana e dal Centro Operativo del Corpo Forestale della Provincia di Catania. Qui gli elicotteri delle forze armate messi a disposizione dal ministero della Difesa nella campagna antincendio boschivi, solo in Sicilia, finora hanno fatto 94 ore di volo.

le mosse

Il ministero della Difesa, lo scorso 8 giugno, ha perfezionato l’accordo con la protezione nazionale. Qui insieme alla  regione Siciliana ha stabilito di fornire la disponibilità di 295 ore di volo su tre velivoli rischierati dall’Esercito sulla Base di Sigonella (HH – 412). Poi dalla Marina Militare sulla Base di Catania (AB – 212) e dall’Aeronautica Militare sulla Base di Trapani (HH – 139). Nell’ambito della campagna antincendio boschivi nazionale, le forze armate assicurano un impiego di ulteriori 5 velivoli nelle sedi di Viterbo, Lamezia Terme, Torino, Cagliari, Bolzano.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome