Deliveroo, fatturato più che raddoppiato nel 2017, ma conti in rosso

Deliveroo, la società con sede nel Regno Unito specializzata nella consegna di pasti preparati, ha visto crescere i ricavi nel 2017, nonostante un forte rosso

Co-fondatore e CEO di Deliveroo, William Shu AFP PHOTO / GERARD JULIEN

LONDRA (Regno Unito) (LaPresse/AFP) – Deliveroo, fatturato più che raddoppiato nel 2017, ma conti in rosso. Deliveroo, la società con sede nel Regno Unito specializzata nella consegna di pasti preparati, ha visto crescere i ricavi nel 2017, nonostante un forte rosso. Questa azienda giovane, fondata nel 2013, ha presentato i suoi conti per la prima volta nella sua breve storia. E, secondo le recenti indiscrezioni di stampa, sarebbe nelle mire di Uber. Come spesso accade nelle start up, i massicci investimenti necessari per la crescita stanno nuocendo alla redditività.

Nel 2017, Deliveroo ha subito una perdita prima delle imposte di 184,7 milioni di sterline (207,8 milioni di euro). Contro i 129,1 milioni di un anno prima, secondo una nota. Solo le sue spese operative sono aumentate del 73% e Deliveroo intende continuare a investire con l’arrivo del suo servizio nelle prossime settimane a Taiwan, il tredicesimo mercato nel mondo comparto dalla società. “La nostra crescita è la nostra ambizione, vogliamo diventare l’azienda culinaria leader nel mondo, quindi dobbiamo investire in innovazione, tecnologia, persone e ristoranti”, afferma il co-fondatore e ceo, Will Shu. Il fatturato di Deliveroo è più che raddoppiato nel 2017 a 277 milioni di sterline (312 milioni di euro). Deliveroo ora collabora in tutto il mondo con 50.000 ristoranti e 50.000 addetti alle consegne.

Deliveroo, fatturato più che raddoppiato nel 2017, ma conti in rosso

In Francia, il secondo mercato di Deliveroo dopo il Regno Unito, le vendite si sono moltiplicate da 2,5 a 58 milioni di euro, con un utile dopo le imposte di 1,5 milioni di euro. Deliveroo è cresciuto rapidamente negli ultimi anni, il che gli è valso un posto nella ristretta cerchia degli unicorni del Regno Unito, le start-up hanno superato il valore di 1 miliardo.

La società ora pesa oltre 2 miliardi di dollari, dopo una raccolta di fondi a fine 2017, un livello tuttavia ancora inferiore rispetto al rivale britannico Just Eat, che ha acquistato Allo Resto in Francia. Just Eat, quotata alla Borsa di Londra dalla fine del 2017, ha un valore di circa 4,6 miliardi di sterline. Lo sviluppo di Deliveroo rende l’azienda un potenziale obiettivo. L’americana Uber è in trattaiva per acquistare Deliveroo e avvicinarlo al proprio servizio Uber Eats, ha riferito l’agenzia Bloomberg alla fine di settembre.

Come rovescio della medaglia di questo simbolo della nuova economia, Deliveroo viene regolarmente criticato dai suoi corrieri in bicicletta, che denunciano la precarietà del loro contratto in relazione al loro status di auto-imprenditori, che impedesce loro di avere diritto a un salario minimo o a vacanze pagate. La società è oggetto di una causa nel Regno Unito.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome