Di Maio a Torino, M5S diviso sulla Tav: “Opera di 20 anni fa, guardiamo al futuro”

Torino passerella politica. Questa mattina Di Maio ha presentato il Fondo nazionale dell'innovazione, nel pomeriggio il neoeletto segretario del Pd Zingaretti incontrerà il governatore Chiamparino sulla Tav

TORINO – La Tav è ormai da giorni al centro del dibattito politico, tra scontri interni al governo giallo-verde, e critiche mosse dall’opposizione. Torino oggi si è trasformata nella passerella politica dei leader nazionali. Il ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio ha raggiunto il capoluogo piemontese per presentare il Fondo nazionale per l’innovazione. Si tratta di un miliardo di euro per le start up con la garanzia di Casa Depositi e Prestiti. Stefano Buffagni, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio del Movimento 5 Stelle, al margine dell’evento ha risposto così sull’ipotesi della mediazione sulla realizzazione della Tav: “Non capisco perche si debba parlare di un progetto di 20 anni fa quando oggi il ministro Di Maio presenta qui a Torino il Fondo nazionale dell’innovazione, cioè un miliardo di euro sul futuro del Paese, sull’innovazione e sul digitale”.

Lo scontro con Salvini

Il vicepremier leghista Matteo Salvini nelle ultime ore si è detto fiducioso sull’intervento del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che sta cercando una mediazione tra le due anime del governo per il progetto della Tav che collegherebbe Torino a Lione. “Sono certo che troveremo una soluzione insieme. E’ un’opera importante, per noi va fatta come chiedono cittadini e imprese”, ha spiegato Salvini. Buffagni tuttavia ribadisce a contrarietà all’opera. Posizione condivisa da molti esponenti del M5S che minacciano di uscire dal Movimento. “Io resto della mia idea: è un progetto obsoleto che si può superare facendo altre cose. Chi aveva avvallato la Tav in passato come i diversi governi e la Lega, oggi dica che si possono evitare gli sprechi con la mini-Tav, ma se erano sprechi perché li hanno avvallati?”, ribadisce il sottosegretario.

Zingaretti a Torino

Nel caos politico i leader del Settentrione chiedono un referendum sull’opera. Tra questi c’è il governatore del Piemonte Sergio Chiamparino in campagna elettorale per la conferma della leadership in Regione. Ed è proprio lui che incontrerà il neoeletto segretario del Pd nel pomeriggio. Nicola Zingaretti subito dopo aver appreso i dati dei circoli dem aveva annunciato che la Tav sarebbe stata il suo primo impegno, e in questo senso sarà tra qualche ora a Torino.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome