ROMA – Luigi Di Maio, Ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico annuncia: “E’ iniziato il conto alla rovescia. Giovedì saranno finalmente aboliti i vitalizi degli ex deputati”. Mentre i giornaloni e la sinistra cercano di concentrare tutte le attenzioni mediatiche su Salvini, il Movimento Cinque Stelle prosegue le battaglie promesse agli elettori. E quella dei vitalizi è il simbolo di quella lotta ai privilegi che è la madre di tutte le battaglie: onestà e giustizia sociale. “E’ una battaglia – ha detto stamattina Di Maio – che come Movimento 5 Stelle portiamo avanti da anni per ristabilire i principi di equità e giustizia sociale”.
Stop ai vitalizi degli ex deputati
“La Camera – prosegue Di Maio – grazie a questa delibera risparmierà 200 milioni di euro a legislatura, soldi dei cittadini che non andranno più a gonfiare le tasche di pochi privilegiati. In tutti questi anni ci hanno raccontato che non si poteva fare, perché non si possono togliere i diritti acquisiti. Il punto è che non di diritti si tratta, ma di privilegi. Rubati. La buona notizia è che da giovedì non esisteranno più”.
Di Maio: mi dispiace se con lo stop immediato ai vitalizi roviniamo le vacanze a qualcuno (vedi D’Alema o Ciriaco De Mita)
“Forse avremo rovinato le vacanze a qualcuno, ma di certo abbiamo fatto un importante passo in avanti dell’eliminazione dei privilegi. Questo è solo il primo che facciamo fuori. Poi toccherà ai vitalizi degli ex senatori. Dopo sarà il turno dei pensionati d’oro che anziché prendere una pensione di privilegio, prenderanno solo in base a quello che hanno versato, come tutti i cittadini normali. Intanto segnatevi questa data: giovedì 12 luglio, il giorno in cui morì il vitalizio. Il giorno in cui dimostreremo a tutti che per fare le cose giuste basta la volontà politica di farle”.