Diritti tv, Premium lancia abbonamenti ‘low cost’ dopo aver perso la Champions League

Foto LaPresse - Spada 07 Marzo 2018 - Londra (Inghilterra) Tottenham vs Juventus - Champions League 2017- 2018 "Stadio Wembley " Ottavi di finale Sport Calcio Nella foto: Matuidi dembele Photo LaPresse - Spada March 07 , 2018 London (England ) Sport Soccer Tottenham vs Juventus - Champions League 2017/2018 - Round of 16 " Wembley Stadium " In the pic: Matuidi dembele

MILANO (mm) La questione relativa ai diritti tv per la Serie A rischia di animare il prossimo mese di maggio. In attesa di dirimere le questioni relative al nuovo bando, Mediaset Premium sta vivendo un periodo di difficoltà. Dopo aver perso la Champions League, a vantaggio di Sky, la paytv della famiglia Berlusconi rischia di ridurre sensibilmente il proprio pacchetto ‘Calcio’. Per controbilanciare il possibile addio degli attuali abbonati, con conseguente perdita di valore della stessa Premium, si è deciso di lanciare gli abbonamenti ‘low cost’. E’ stata lanciata un’offerta che prevede, indipendentemente dal tipo di abbonamento che si intenderà sottoscrivere, un costo di 9 euro al mese per i primi due mesi. Successivamente i due abbonamenti al momento possibili avranno costi di 19 euro (Cinema) e di 29 euro (Cinema&Sport).

Il futuro dei diritti tv del calcio

La Lega di Serie A ha ceduto i diritti per la trasmissione delle partite alla società spagnola Mediapro per oltre un miliardo di euro. Si tratta di un’azienda che fornisce servizi e, quindi, dovrà rivendere i diritti alle televisioni attraverso un nuovo bando. Questa operazione però è al momento sospesa, a seguito del ricorso presentato da Sky. Per questo ancora non è chiaro chi trasmetterà le gare del prossimo campionato e, soprattutto, se ci saranno restrizioni sul numero di squadre di A trasmesse sul digitale terrestre. Sia Sky che Premium però confidano di aggiudicarsi la trasmissione dei match rispettivamente per il satellite e il digitale terrestre.

L’accordo Sky-Premium

E’ di qualche settimana fa l’annuncio dell’accordo tra Sky e Premium. Dopo i tre anni di guerra tra le due paytv, soprattutto a causa dei diritti della Champions League, i due colossi hanno deciso di accordarsi, probabilmente anche per ridurre le spese e fornire un maggior numero di contenuti ai propri abbonati senza doversi impegnare in costose aste per i diritti. Dopo l’attivazione dei canali vetrini di Sky su Premium, è stato annunciato che i campioni del wrestling Wwe saranno visibili anche su Premium attraverso i tre nuovi canali presenti nel pacchetto: Sky Uno (canale 318 del digitale terrestre), Sky Sport (319) e Sky Sport Hd (379).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome