NAPOLI (Anna Nelli) – Ogni festa da celebrare rischia di trasformarsi in una buona occasione per ‘consumare’, con buona pace di spiritualità e tradizione popolare. La frenesia del mondo moderno, oltre ad allontanare l’uomo dai valori originari delle celebrazioni, spingendolo a comprare, comprare e comprare ancora, contribuisce anche a danneggiare l’ambiente. Ma con piccoli accorgimenti è possibile festeggiare rispettando il pianeta. E così anche oggi, giorno dell’Epifania, può diventare un’occasione di festa per l’ambiente. Basta prendere piccoli accorgimenti.
I regali
Non tutti sanno che esistono giochi al 100% naturali. In alcuni casi si trovano anche alimentati da mini-pannelli solari. Si tratta dei cosiddetti ‘ecotoys’. Possono essere acquistati, ad esempio, nelle sedi di Legambiente o rintracciati sul web.
Oltre ai giochi la Befana, però, porta sempre qualche ‘dolce’ sorpresa. E la calza diventa ‘verde’ se cerchiamo di interpretarla in chiave anti-consumistica. Allora largo alle alternative sostenibili e no ai cioccolatini industriali. Possiamo preparare dolcetti con le nostre mani. Oltre ai biscotti possiamo pure acquistare del cioccolato nei negozi che si occupano di commercio equo e solidale, incentivando la compravendita dei prodotti a chilometro zero. Un’ottima idea è ricoprire della frutta secca, come nocciole, mandorle e pistacchi, con dell’ottimo cioccolato fondente sostenibile. Così realizzeremo delle gustose praline fatte in casa.
Le confezioni
Come già abbiamo consigliato in occasione del Natale, la carta dei giornali può essere utilizzata per preparare delle bellissime confezioni dei doni.
La calza
Logicamente i regali, in occasione dell’Epifania, vanno inseriti in una calza. Ma non è necessario comprarne una nuova ogni anno. E’ consigliato usare quella della Befana precedente, oppure riempire i calzini di lana per la montagna. E se vengono riempiti con prodotti di aziende eticamente corrette e rispettose dei lavoratori nel mondo è un segnale bellissimo per ogni cittadino e per il pianeta.
Seguendo queste indicazioni, che costano pochissimo sforzo, gradualmente si contribuisce a dare più forza alla cultura green. E proteggere ciò che ci circonda è diventato più che mai, ora, una missione non più rinviabile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA