Doppio appuntamento in Terra di Lavoro con il trombettista Andrea Tofanelli

Sabato 14 settembre in concerto e domenica 15 settembre con una masterclass

Torna in provincia di Caserta il grande trombettista Andrea Tofanelli, il musicista è attualmente nell’orchestra del maestro Gianni Mazza su Rai2 nella trasmissione “Mezzogiorno in Famiglia”, il programma di Michele Guardì.

Gli appuntamenti

Tofanelli sarà ospite ancora una volta dell’associazione Majeutica di Marcianise, grazie alla direzione artistica del maestro Domenico Birnardo, come già successo nel giugno del 2015. Domenica 15 settembre ci sarà la masterclass con l’artista toscano che concluderà la XIII edizione di “Allegro, Marcianise in Jazz” (nel cartellone di Re…state a Marcianise 2019 con il patrocinio del Comune) che è cominciata con il grande successo ad inizio luglio scorso con i Dirty Six feat. Simona De Rosa. Sarà un’occasione per rubare segreti, chiedere consigli e stare a contatto per una giornata intera con un grande musicista. Una giornata aperta a tutti i livelli di preparazione a cui sarà possibile accedere tramite prenotazione ed iscrizione grazie al contatto telefonico 339.7425327 e all’indirizzo email allegro@majeutica.it. Per tutte le novità e le notizie inerenti l’evento è possibile consultare anche il sito www.majeutica.it oppure tramite social la pagina Allegro, Marcianise in Jazz oppure Associazione Majeutica su Facebook e allegromarcianiseinjazz su Instagram.

Al Palazzo della Cultura, ex Monte dei Pegni, sito in via Duomo 9 a Marcianise, dalle 9 alle 19, si potrà vivere una intensa giornata a stretto contatto con un mito della musica italiana, come già successo quattro anni fa quando sia il concerto che la masterclass ebbero un grande successo.

Non è finita qua perché ci sarà la possibilità anche di assistere ad un suo concerto, sabato 14 settembre, perché Andrea Tofanelli alla tromba in duo con Marco Fiorenzano al pianoforte saranno protagonisti di una serata speciale presso il Ristorante e Pizzeria Tre Farine di Caserta in via Cesare Battisti, dove dalle 22 delizieranno il pubblico con tanta musica arrangiata in chiave jazz, motivi famosi dal classico al jazz vicini all’orecchio di tutti. Per questa serata eccezionalmente sarà anche possibile prenotare un tavolo con “vista” e ascolto concerto rivolgendosi direttamente ai recapiti del ristorante casertano.

La carriera

Andrea Tofanelli nasce a Viareggio in provincia di Lucca il 26 Luglio del 1965, ha iniziato a suonare la tromba nel 1976 e nel 1987 si è diplomato in tromba all’Istituto Musicale Luigi Boccherini di Lucca. Docente di Tromba all’Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi Tonelli di Modena. La sua esperienza jazzistica parte dalla scuola bebop che fa capo a Dean Benedetti, sassofonista italo-americano, compagno di Charlie Parker. È molto famoso per essere un trombettista acutista, ossia un tipo di trombettista che supera di gran lunga l’estensione scritta di una classica tromba. Dal 1995 ha partecipato a produzioni televisive per Rai, Mediaset, La7, TeleMonteCarlo e Sky. Tra i programmi a cui ha partecipato ricordiamo: Francamente me ne infischio…, 125 milioni di caz..te e Rockpolitik con Adriano Celentano, Stasera pago io con Fiorello, Pavarotti & Friends, Maurizio Costanzo Show, Buona Domenica con l’orchestra di Demo Morselli, Passaparola, La Corrida e Crozza Italia. In ambito jazzistico ha collaborato con la Big Bop Nouveau Band di Maynard Ferguson in Italia, Inghilterra e Stati Uniti. Ha tenuto masterclasses alla California State University Northridge, al Fullerton College di Los Angeles e alla First Baptist Church of Decatur di Atlanta. Alcuni dei suoi tour si sono svolti negli Stati Uniti, in Inghilterra, in Lussemburgo, a Malta, in Finlandia, in Germania, in Francia, nel Liechtenstein, in Austria, in Svizzera, nei Paesi Bassi, in Belgio, in Scozia, in Grecia, in Spagna e nel Principato di Monaco.

Da turnista ha inciso con alcuni artisti italiani: Luciano Pavarotti, Fiorello, Jovanotti, Adriano Celentano, la Big Band di Demo Morselli, Gianni Morandi, Renato Zero, Elio e le Storie Tese, Toto Cutugno, Dirotta su Cuba, Fausto Leali, Articolo 31, Gino Paoli e Tullio De Piscopo. Infine ha accompagnato artisti internazionali, ad esempio George Michael, Joe Cocker, Tom Jones, Michael Bublé, Dee Dee Bridgewater, Randy Crawford, Matt Bianco, Kid Creole & The Coconuts, Samantha Fox, Imagination, Patrick Hernandez, Tony Hadley, Paul Young, Gloria Gaynor e Gibson Brothers e l’Arrigo Pedrollo Band. Dal 2000 al 2010 è stato anche direttore artistico del “Dean Benedetti Jazz Festival” di Torre del Lago Puccini (LU). Dal 2003 Andrea Tofanelli é un artista e clinician internazionale Yamaha.

Gli impegni futuri

Dopo l’impegno in Terra di Lavoro Tofanelli ha già in programma tanti altri impegni internazionali in Russia, Svizzera, Norvegia, Polonia, Svezia, Germania e Repubblica Ceca oltre ad impegni italiani in provincia di Cuneo, Perugia, Pisa. Doppio appuntamento quindi, da non mancare assolutamente per gli amanti della buona musica, una due giorni eccezionale con Andrea Tofanelli in concerto sabato 14 settembre dalle 22 presso Ristorante e Pizzeria Tre Farine a Caserta ed il giorno successivo domenica 15 settembre dalle 9 alle 19 con la masterclass presso Palazzo della Cultura a Marcianise previa iscrizione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome