Droga dal Sudamerica: 48 arresti e perquisizioni in Argentina, Spagna e Italia

Gli arrestati fanno parte di una pericolosa organizzazione transnazionale dedita al traffico di cocaina

Milano – I finanzieri del Comando Provinciale di Genova e la Policia Nacional spagnola hanno eseguito 31 provvedimenti restrittivi della libertà personale nei confronti di soggetti peruviani, colombiani, argentini, spagnoli e italiani, organici ad una pericolosa organizzazione transnazionale dedita al traffico di cocaina, spedita dal Sudamerica verso Spagna e Italia via container. Le autorità argentine hanno eseguito, contestualmente all’operazione antidroga internazionale delle autorità italiane e spagnole, ulteriori 17 arresti e 63 perquisizioni.

Maxi-blitz antidroga il 5 dicembre: 90 arresti fra Europa e Sudamerica
Maxi-blitz contro la ‘ndrangheta a livello internazionale. Almeno due tonnellate di cocaina importate, di cui almeno 500 chilogrammi sotto sequestro e 90 arresti in diversi Stati europei e in Sudamerica. L’operazione, coordinata dalla Direzione nazionale antimafia e terrorismo, ha visto impegnato l’Europol e forze di polizia in Italia, Germania, Paesi Bassi e Belgio. In un’azione comune contro diversi esponenti delle più potenti cosche calabresi, attive principalmente nella Locride, con proiezioni anche in America meridionale.
È stato scoperto che la droga veniva trasportata in auto e in camion, nascosta in vani e doppifondi, ‘impermeabili’ ai normali controlli stradali, realizzati ad hoc da un gruppo di pregiudicati turchi, da anni trapiantati in Germania, dove gestivano un autonoleggio. Le cosche avrebbero cercato di pagare i fornitori sudamericani di ‘polvere bianca’ anche in Bitcoin.
Luca Rossi (LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome