Prova del Cuoco, oggi protagonisti datteri e roccocò

Nuove ricette per rendere speciali le tavole degli italiani in vista del Natale

ROMA – Il Natale è alle porte e alla Prova del Cuoco ci si diverte a ‘ripensare’ i prodotti tipici delle feste con nuove ricette per piatti gustosi che renderanno speciale la tavola degli italiani. A fare gli onori di casa sarà, come sempre, la bellissima e bravissima Elisa Isoardi che condurrà il programma (RaiUno dalle 11:30) con la partecipazione di Ivan Bacchi.

Datteri e roccocò

Atmosfera di Natale nell’aria e oggi si inizierà parlando di datteri, con la ricetta dello chef astigiano Diego Bongiovanni, che preparerà un gustoso pollo con datteri e funghi. Con lui ci sarà l’agronomo aretino Augusto Tocci, che svelerà tutte le proprietà di questo sorprendente frutto.

Nel “Duello all’italiana” di mezzogiorno gli chef Antonio Paolino da Salerno e Alessandro Dentone da Genova si sfideranno nella rivisitazione di un piatto tipico della tradizione campana: il roccocò.

Nuove idee per polenta e pizza

Per la rubrica “Piatto d’Autore” lo chef romano Fabio Campoli cucinerà un delizioso sformato di polenta con casatella veneta, il tipico formaggio fresco a pasta molle.

Poi spazio anche alla creatività del maestro pizzaiolo romano Marco Rufini, che preparerà una ghiottissima pizza ispirata ad una espressione del dialetto romanesco: “Ansenti che robba”.

Il gran finale

Ultima “manche” per i protagonisti della Prova del Cuoco: i concorrenti Noemi Spica da Palermo e Nelly Balzanelli da Mantova se la giocheranno a colpi di ricette, affiancati dagli chef Ginevra Antonini da Roma e Umberto Vezzoli da Brescia. A giudicarli la chef stellata Cristina Bowerman, la giornalista gastronomica Lorenza Fumelli e – “giurato per un giorno” – il cantante e conduttore televisivo Paolo Belli.

Infine tornerà immancabile il “borsino della spesa” di Mr. Prezzo, Claudio Guerrini, con il suo report delle quotazioni del giorno dai banchi del mercato “Don Grioli” di Torino.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome