E’ morto Giuseppe Zamberletti, era il ‘padre’ della protezione civile

Il messaggio di cordoglio di Antonio Tajani

Giuseppe Zamberletti (photo MARCO MERLINI / LAPRESSE)

ROMA – Il Dipartimento della Protezione Civile annuncia la scomparsa dell’onorevole Giuseppe Zamberletti, che si è spento nella sua Varese. Esprimendo il più profondo e sincero cordoglio e si unisce al dolore dei suoi familiari. Zamberletti aveva 85 anni.

“Oggi perdiamo uno straordinario conoscitore delle fragilità del nostro Paese – ha detto il Capo Dipartimento Angelo Borrelli. Che per primo intuì la necessità di distinguere la fase del soccorso in emergenza. Da quella fondamentale della previsione e della prevenzione dei rischi naturali, eleggendole a cardine dell’autoprotezione. Ci ha insegnato a riconoscere la cultura della protezione civile come sapiente tutela della salvaguardia della vita e dei beni comuni. Ma ha svolto anche l’importante funzione di guida morale e costante riferimento per lo svolgimento del nostro sevizio. Gli uomini e le donne della protezione civile gli saranno per sempre debitori. Oggi il Servizio Nazionale non perde solo il suo fondatore ma anche un amico, un maestro, una guida. Questo è stato, in questi anni, per tutti noi e per i tanti volontari italiani”.

Il messaggio di cordoglio di Antonio Tajani

“Grazie a Giuseppe #Zamberletti la Protezione civile italiana è diventata un esempio da seguire nel mondo.Per onorare la sua memoria lavoriamo per avere presto una efficiente protezione civile europea”. Così il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, su twitter.


(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome