Egitto: anche Scholz chiede il rilascio dell’attivista Alaa Abdel Fattah

Anche il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha rivolto un appello per il rilascio immediato di Alaa Abdel Fattah, l'attivista incarcerato in Egitto che sta conducendo uno sciopero della fame e della sete.

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz parla durante una conferenza stampa congiunta con il presidente rumeno Klaus Iohannis, il primo ministro italiano Mario Draghi, il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy e il presidente francese Emmanuel Macron a Kiev, giovedì 16 giugno 2022. I leader di quattro europei Giovedì le nazioni dell'Unione hanno visitato l'Ucraina, giurando di sostenere l'offerta di Kiev di diventare un candidato ufficiale per unirsi al blocco in una dimostrazione di sostegno di alto profilo per il paese che respinge un'invasione russa. (Ludovic Marin, Pool via AP)

Anche il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha rivolto un appello per il rilascio immediato di Alaa Abdel Fattah, l’attivista incarcerato in Egitto che sta conducendo uno sciopero della fame e della sete. Appelli per il rilascio di Abdel Fattah sono arrivati anche dal presidente francese Emmanuel Macron e dal premier britannico Rishi Sunak, oltre che dall’Onu. “Qualcosa deve essere deciso ora, deve essere possibile un rilascio in modo che lo sciopero della fame non finisca tragicamente”, ha detto Scholz a margine della conferenza sul clima delle Nazioni Unitie a Sharm El Sheikh, come riportano i media tedeschi. “È molto deprimente vedere che una vita umana è in pericolo qui e che lo sciopero della fame ha raggiunto una fase in cui dobbiamo tutti temere che questo avrà conseguenze davvero terribili”, ha detto ancora Scholz, aggiungendo di aver sollevato la questione del rilascio dell’attivista in un incontro con il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi. Scholz ha spiegato che il caso è stato sollevato esplicitamente con l’Egitto anche da “molti altri capi di Stato e di governo”.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome