ROMA – Cottarelli candidato per Pd e +Europa. Ma non solo. Tanti i nomi nuovi che entreranno in corsa per le elezioni del 25 settembre prossimo. E intanto prende forma il ‘Terzo polo’ con l’alleanza, che orma sembra vicina, tra Calenda e Renzi. :“Non è fissato un incontro oggi – ha detto Calenda riferendosi al faccia a faccia che avrà con l’ex premer -. Ma ci sentiamo, stanno lavorando gli staff. Stiamo lavorando su una lista unica con una chiara indicazione sulla leadership. Qual è? Non lo dico prima che sia chiuso l’accordo.
Letta: Cottarelli punta di diamante
Soddisfatto il segretario del Pd, Enrico Letta, per la candidatura di Cottarelli: “Lo ringrazio. Gli abbiamo proposto di candidarsi e di essere il punto di sintesi del lavoro fra Pd e Più Europa. E’ il miglior interprete dell’intesa che abbiamo fatto la settimana scorsa, che vede entrare Cottarelli e vede uscire chi ha deciso di uscire. Lavorare con lui è un privilegio. Sarà una delle principali punte di diamante della campagna elettorale: sarà candidato nel nord, sia nell’uninominale sia nel proporzionale, abbiamo intenzione che la sua candidatura sia visibile, forte e importante”.
Lotta ai diritti
Anche Ilaria Cucchi e Aboubakar Soumahoro in corsa alle candidature nei Verdi-SI: “Sono entusiasta e sono pronta a dare il mio apporto nella battaglia per i diritti che deve riguardare tutti – ha dichiarato Cucchi -. Ringrazio Nicola Fratoianni e tutte le persone che in questi lunghissimi 13 anni hanno camminato al mio fianco, a cominciare dall’avvocato Fabio Anselmo. Sento la responsabilità di chi ha creduto in me in questi anni, spero di non deluderli”.