Elezioni in Israele, vince ancora Netanyahu

Dopo un serrato testa a testa, ha superato lo sfidante Benny Gantz

GERUSALEMME – Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu è ormai prossimo ad ufficializzare la vittoria elettorale e il quinto mandato consecutivo. Nonostante un testa a testa incredibile e per certi versi inatteso con l’avversario Benny Gantz il quale dopo i primi exit poll e lo spoglio di alcuni seggi aveva addirittura annunciato la vittoria. Al 95% dei voti scrutinati, invece, Netanyahu può essere di fatto considerato il vincitore se si pensa che 65 dei 120 seggi della Knesset, quindi la maggioranza degli stessi, è ad appannaggio della colazione di centrodestra.

Le parole del vincitore Benjamin Netanyahu

“Sono molto emozionato – ha detto Netanyahu -. Questa è la notte di una vittoria immensa: sia ringraziato il cielo che siamo giunti a tanto. La nostra è stata una vittoria che non si poteva nemmeno immaginare. Il popolo di Israele – ha concluso – mi ha confermato la vittoria per la quinta volta”. Una vittoria che invece rappresenta un pugno nello stomaco fortissimo nei confronti della sinistra israeliana il cui risultato generale rappresenta un minimo storico. Solo 6 i seggi conquistati dai laburisti, 10 in totale assegnati alle due liste arabe che sono riuscita a far peggio rispetto alle politiche del 2015. Dal canto suo Netanyahu ha già comunicato di essere al lavoro per l’esecutivo. Pare infatti che siano già stati avviati i contatti con gli storici alleati del Likud al fine di formare, per la quinta volta come detto, un nuovo governo di centrodestra.

Dalla Palestina: “È una sconfitta per la pace”

Un annuncio dato accanto alla moglie Sarah e che di fatto hanno fugato ogni dubbio sulla vittoria finale, dubbi creati dai primi exit poll molto altalenanti e poco chiari. Il risultato delle elezioni, come previsto, è stato accolto in malo modo dai palestinesi per i quali gli israeliani con questo voto hanno deciso di “preservare lo status quo dicendo no alla pace e sì all’occupazione”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome