Energia, nel secondo trimestre in calo le bollette di luce e gas

Alla base della riduzione le perduranti basse quotazioni delle materie prime nei mercati all'ingrosso

© Riccardo Squillantini / La Presse 12-11-2007 Roma Interni Conferenza mondiale sull'Energia Nella Foto : Eni

MILANO – Nel secondo trimestre bollette dell’energia elettrica e del gas in forte ribasso. Lo annuncia Arera secondo cui ci sarà una riduzione del -18,3% per l’elettricità e del -13,5% per il gas. Alla base della riduzione le perduranti basse quotazioni delle materie prime nei mercati all’ingrosso, legate ad una decisa riduzione dei consumi anche a causa dell’emergenza COVID-19, e una sostanziale stabilità nel fabbisogno degli oneri generali.

Gli effetti sulle famiglie

Per quanto riguarda una misurazione degli effetti sulle famiglie (al lordo tasse), per l’elettricità la spesa per la famiglia-tipo tra il 1° luglio 2019 e il 30 giugno 2020 sarà di circa 521 euro, con una variazione del -7,9% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (1° luglio 2018 – 30 giugno 2019), corrispondente a un risparmio di circa 45 euro/anno.

Le bollette

Nello stesso periodo, la spesa della famiglia tipo per la bolletta gas sarà di circa 1.019 euro, con una variazione del -12% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente, corrispondente ad un risparmio di circa 139 euro/anno. Nel complesso il risparmio complessivo per la famiglia tipo per elettricità e gas è di circa 184 euro/anno.

(AWE/LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome