Erdogan arrivato in Germania: attese proteste, rigide misure sicurezza

Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, è arrivato in Germania per una controversa visita di Stato di tre giorni. Entrambe le parti sperano che ciò aiuterà a ricostruire i rapporti provati negli ultimi anni.

Berlino (Germania), 27 set. (LaPresse/AFP) – Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, è arrivato in Germania per una controversa visita di Stato di tre giorni. Entrambe le parti sperano che ciò aiuterà a ricostruire i rapporti provati negli ultimi anni. Rigide le misure di sicurezza a Berlino, dove fuori dall’aeroporto di Tegel diversi manifestanti a favore della libertà di stampa di Reporter senza frontiere intendono accogliere Erdogan. Migliaia di critici nei confronti del presidente turco, inoltre, hanno promesso di scendere in strada nella capitale e in tutta la Germania. Questo per protestare contro le politiche in Turchia, dal trattamento dei diritti umani all’offensiva contro le milizie curde in Siria.

i rapporti

Le relazioni fra i due alleati della Nato sono peggiorate dopo che il governo di Erdogan ha arrestato decine di migliaia di persone in purghe di massa seguite al fallito golpe del 2016, alcune delle quali di nazionalità tedesca. La cancelliera tedesca Angela Merkel, il cui Paese ospita tre milioni di persone di origine turca, ha ripetutamente sottolineato l’importanza di buone relazioni con Ankara. Poiché questo è un partner sul quale conta per arginare il flusso di migranti che arrivano sulle coste europee. Turchia e Germania, fra l’altro, si fronteggiano in una disputa per l’assegnazione della sede degli Europei di calcio 2024, che dovrà essere annunciata oggi pomeriggio dalla Uefa.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome