Esplosione nella sede del comune di Rocca di Papa. Il boato ha investito anche l’asilo ‘Centro urbano’ situato a pochi metri dal municipio.
Nella zona erano in corso lavori alla conduttura di gas. Tra i feriti ci sono un impiegato dell’Ente e il sindaco Emanuele Crestini. Il primo ha ustioni sul 44% del corpo. Il primo cittadino, invece, ha ustioni sul 35% del corpo, in particolare sul volto e le mani. Entrambi ora si trovano al Sant’Eugenio di Roma. Diversi i bambini coinvolti nell’incidente che si trovavano nella scuola dell’infanzia vicina alla casa comunale. Uno dei piccoli è stato condotto in codice rosso al Bambino Gesù: gli è stato diagnosticato un trauma cranico, altri sono stati ricoverati presso il nosocomio di Frascati.
Vari edifici situati nei pressi del municipio e dell’asilo sono stati evacuati per motivi di sicurezza. Sul posto sono intervenute 4 ambulanze, un elicottero e i vigili del fuoco.
L’esplosione ha danneggiato la facciata del palazzo comunale. Al momento complessivamente ha raggiunto quota 16 il numero di feriti.
Sul caso è arrivata una nota ufficiale diramata dalla società Italgas: “Dai primi rilevamenti – è scritto nel documento – è stato possibile accertare che la dispersione di gas, da cui ha avuto origine l’esplosione, è stata provocata dal danneggiamento di una tubazione da parte di un’azienda terza, estranea a Italgas, che stava effettuando rilevazioni sul sottosuolo davanti al Municipio”.
A quanto pare sarebbero stati degli operai che stavano effettuando dei lavori stradali a danneggiare conduttura del gas. L’episodio ha innescato l’esplosione. Avevano tentato di bloccare la fuoruscita della sostanza, ma senza riuscirsi. Gli scolari sono stati investiti da schegge e calcinacci.