Etiopia, Boeing aggiornerà entro 10 giorni il software dei 737 Max

LAPRESSE / AFP

NEW YORK – Boeing entro 10 giorni lancerà un miglioramento del sistema Mcas di prevenzione dello stallo per gli aeromobili 737 Max, il modello coinvolto nel disastro aereo di domenica in Etiopia in cui sono morti tutti e 157 i passeggeri e membri dell’equipaggio. Lo hanno riferito ad AFP due fonti vicine al dossier, sottolineando che le cause dell’incidente del volo di Ethiopia Airlines non sono ancora state stabilite. Le fonti hanno aggiunto che per l’installazione dell’upgrade del software basteranno circa due ore.


Tuttavia vi è una questione logistica da affrontare. I clienti delle compagnie aeree devono restituire l’aeromobile a Boeing o il costruttore dell’aeromobile deve trasferirsi in un sito scelto dai suoi clienti per apportare modifiche. American Airlines ha scelto di aggiornare essa stessa il software stesso. Boeing deve spedirgli l’aggiornamento entro i prossimi 10 giorni.

Boeing sospende le consegne del 737 Max

La Boeing, la più grande casa costruttrice statunitense di aeromobili, sospende le consegne dei suoi aerei 737 Max dopo un secondo incidente mortale. Ma la produzione degli aerei continuerà. Lo ha detto un portavoce della azienda statunitense. “Stiamo fermando la consegna del 737 Max fino a quando non troveremo la soluzione”, ha continuato il portavoce. “Continueremo la produzione, ma stiamo valutando le nostre potenzialità”, ha aggiunto. Lo schianto del velivolo dell’Ethiopian Airlines domenica scorsa, che ha ucciso 157 persone, ha spinto i governi di tutto il mondo a vietare l’uso di quel modello di aereo. Fino a quando non si saranno accertate le cause dell’incidente.

(AWE/AFP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome