Euro 2020, Costa: “In 19mila per Italia-Turchia grande segnale per il Paese”

"Aumentare la capacità dell'Olimpico oltre il 25% per Italia-Turchia? Mi piace sottolineare come lo sport abbia fatto da apripista a tutta una serie di aperture"

Foto Mauro Scrobogna /LaPresse 01–03-2021 Roma, Italia Politica Palazzo Chigi - Governo - Cerimonia giuramento sottosegretari di stato Nella foto: Giorgio Mulè, Andrea Costa Photo Mauro Scrobogna /LaPresse March 01, 2021  Rome, Italy Politics Palazzo Chigi - Government - Under-secretaries of state swearing-in ceremony In the photo: Giorgio Mulè, Andrea Costa

MILANO – “Aumentare la capacità dell’Olimpico oltre il 25% per Italia-Turchia? Mi piace sottolineare come lo sport abbia fatto da apripista a tutta una serie di aperture, abbiamo dato la nostra disponibilità alle presenze 11 giugno, il 25% significa far entrare del 19000 persone ed è un grande segnale per tutto il paese”. Lo ha detto a Radio Punto Nuovo Andrea Costa, sottosegretario al Ministero della Salute. “Possiamo pensare ad un inizio di campionato con il pubblico in presenza, il green pass come criterio e la prossima stagione inizierà con i tifosi”, ha spiegato. “Il 25% è un punto di partenza: ma, possiamo implementare step by step. Aver ottenuto con 19mila spettatori è un grande risultato e non credo che nell’ambito della competizione europea non può essere modificata”.

“Il quadro è positivo, con l’aumentare del numero dei vaccinati. Solo vaccinando ci aumenteremo le porzioni di libertà che sono state compresse”, ha sottolineato Costa. “Il 50% negli stadi sarebbe un obiettivo straordinario significherebbe essere fuori dalla pandemia. Bisogna indicare degli orizzonti temporali, agosto potrebbe essere il mese in cui eliminare le mascherine all’aperto”. “L’immunità di gregge e può arrivare a settembre stando il ritmo con cui siamo vaccinando e questo è il motivo per cui arrivare al 50% di presenza negli stadi è valutabile”, ha concluso.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome