F1, Ferrari nella entry list del Gp di Australia senza il nome dello sponsor

Provvedimento in seguito ad un'indagine delle autorità sulla violazione dei regolamenti

Photo/ LaPresse

SYDNEY – La Ferrari scenderà in pista nel Gran Premio di Australia, prima gara stagionale del Mondiale di F1, senza alcun riferimento al gigante del tabacco Philip Morris nel nome ufficiale della scuderia. In seguito ad un’indagine delle autorità sulla violazione dei regolamenti. Nella ‘entry list’ resa nota dalla FIA prima della gara di Melbourne, il nome del team di Maranello è stato cambiato da ‘Scuderia Ferrari Mission Winnow’ a ‘Scuderia Ferrari’. La FIA, infatti, vieta qualsiasi pubblicità o sponsorizzazione da parte di produttori di sigarette o tabacco. Ma Philip Morris dallo scorso ottobre avrebbe legato il suo nome alla Ferrari attraverso la sua filiale di ricerca scientifica con il logo ‘Mission Winnow’.

I loghi sono apparsi sulla livrea della Ferrari durante il Gran Premio del Giappone dello scorso ottobre. Portando all’apertura di un’indagine dell’ Autorità australiana per le comunicazioni secondo cui nel trasmettere in tv la gara ci sarebbe stata una violazione del divieto di pubblicità per il tabacco. Il governo dello stato di Victoria, che ospita la città di Melbourne dove si svolge la gara, ha a sua volta aperto una indagine. Al momento non è chiaro se il logo sarà rimosso anche dalle monoposto. Dai caschi dei piloti e dagli abiti ufficiali in occasione del prossimo Gran Premio. Al momento non ci sono stati commenti da parte della Ferrari o di Philip Morris. In un comunicato la Australian Grand Prix Corporation, che organizza il Gran Premio, ha detto che “lavorerà in modo produttivo” con la F1 e il governo dello stato per risolvere la questione.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome