F1: Hamilton più veloce in Turchia ma in pole parte Bottas. Leclerc 3°

Il campione del mondo Lewis Hamilton ha conquistato la pole position nel Gran Premio di Turchia di F1, a Istanbul.

MILANO – Il campione del mondo Lewis Hamilton ha conquistato la pole position nel Gran Premio di Turchia di F1, a Istanbul. Con il tempo di 1.22.868 il pilota inglese della Mercedes ha preceduto il compagno di squadra Valtteri Bottas di +0.130. Terzo tempo per Max Verstappen su Red Bull. Hamilton sarà però retrocesso e partirà dalla 11/a posizione per via della sostituzione di parti del motore, pertanto davanti a tutti partirà Bottas. Bene Charles Leclerc, quarto in qualifica ma terzo nella griglia di domani con la sua Ferrari. Al fianco di Leclerc ci sarà il francese Pierre Gasly su Alpha Tauri.

Per Hamilton è la 102esima pole, riscritto ancora il libro dei record, anche se non potrà essere sfruttata appieno. “E’ stata una sessione difficile, c’erano ancora alcune zone umide in pista” ha commentato il campione inglese che in gara avrà un compito non semplice per recuperare posizioni e limitare i danni da Verstappen in chiave Mondiale. “Non è facile sorpassare qui, quindi penso che sarà difficile”, ha detto. Il campione inglese deve sperare nella collaborazione del compagno di squadra Bottas che però ha chiarito: “Mi concentrerò sulla mia gara domani e proverò ad avere un buon passo”. Per Verstappen, invece, è una occasione d’oro per guadagnare punti ai danni di Hamilton nella classifica generale. “Non eravamo in grado di lottare per la pole. Era il miglior risultato che si poteva ottenere. Siamo contenti”, ha detto l’olandese. “Vediamo in gara quanto saremo competitivi, è una pista divertente proveremo a recuperare più punti possibili”, ha aggiunto.

In casa Ferrari qualifiche in chiaroscuro, all’ottima posizione di Leclerc fa da contraltare la penalizzazione di Sainz che partirà in ultima posizione avendo cambiato il motore. “Ho avuto paura all’inizio, non era facile guidare la macchina, scivolavo tantissimo, poi nel Q3 ho messo tutto insieme e adesso vediamo domani”, ha detto Leclerc. “La gara? Io spero sempre di puntare al gradino più alto, anche quando parto 15°. Spingerò molto avendo in testa che il nostro riferimento non sono le prime due ma che ce la giochiamo con la McLaren e bisognerà prendere punti importanti”, ha aggiunto. Il monegasco ha sfruttato appieno l’aiuto del compagno di squadra. “Il piano era quello di fare la Q1 per togliere qualcuno in Q2 e lo abbiamo fatto, eliminando un competitor come Ricciardo e la McLaren. Abbiamo poi dato la scia a Charles Leclerc per farlo entrare in Q3 ed è andata bene”, ha spiegato.

Il pilota monegasco ha avuto un problema con il carico aerodinamico e ha perso il posteriore della sua Ferrari mentre scivolava fuori pista a metà della Q2. Ciò ha danneggiato leggermente le sue gomme e ha messo a rischio il suo ingresso in Q3. Ma Leclerc è riuscito a passare all’ultimo giro, mentre il quattro volte campione del Mondo di F1 Sebastian Vettel è stato eliminato con la sua Aston Martin. Il tedesco sarà preceduto in griglia da Fernando Alonso su Alpine e Sergio Perez sull’altra Red Bull. Quindi dalla McLaren di Lando Norris, dalla Aston Martin di Lance Stroll e dal giapponese Yuki Tsunoda su Alpha Tauri.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome