MILANO (LaPresse) – Neanche il tempo di archiviare una estenuante stagione 2018, con Lewis Hamilton incoronato campione del Mondo per la quinta volta, per la Formula 1 è già tempo di pensare al 2019. A poche ore dal Gran Premio di Abu Dhabi, infatti, il circus è tornato in pista sul circuito di Yas Marina per la prima giornata di test Pirelli in vista del 2019.
La Ferrari attende Leclerc
In attesa dell’esordio di Charlec Leclerc previsto per domani, Ferrari subito protagonista con Sebastian Vettel. Dopo un testacoda in cui ha danneggiato l’ala posteriore contro le barriere, il tedesco nella sessione pomeridiana ha fatto segnare il miglior tempo di giornata in 1:36.812. Vettel, che ha percorso un totale di 68 giri, è stato l’unico a scendere sotto l’1.37 con gomme Hypersoft 2018.
Test Pirelli ad Abu Dhabi, le impressioni di Vettel
“L’obiettivo di questo test è prima di tutto quello di farsi una prima idea delle nuove gomme, con le impressioni dell’ultimo weekend di gara ancora fresche nella nostra mente e la possibilità, quindi, di fare confronti”, ha dichiarato Vettel. Purtroppo, oggi abbiamo perso del tempo riparando alcuni danni sulla vettura ai box, ma in generale non credo che ci siano state grandi sorprese – ha aggiunto il tedesco al sito della Scuderia – visto che questi pneumatici sembrano funzionare bene e in modo piuttosto simile a quelli che abbiamo utilizzato durante questa stagione”.
L’esordio di Robert Kubica sulla Williams
Vettel ha preceduto la Mercedes di Valtteri Bottas di 0.419 centesimi. Il finlandese, che ha chiuso la sua prima giornata di lavoro con la bellezza di 120 giri, era stato il migliore nella sessione mattutina. La sorpresa di questa prima giornata di test è il terzo miglior tempo di Lance Stroll con la Force India, a 0.603 centesimi da Vettel. Quarto l’olandese Max Verstappen su Red Bull, a 1.135. Da segnalare poi l’esordio per Robert Kubica sulla Williams. Il polacco, tornato ad essere un pilota ufficiale a 8 anni di distanza dall’ incidente nel rally ad Andora, ha chiuso la giornata con il nono tempo a oltre 2 secondi da Vettel.
Decimo tempo per Kimi
In difficoltà Raikkonen, che ha fatto il suo esordio sull’Alfa-Sauber con il decimo tempo a oltre tre secondi dal suo ex compagno di squadra in Ferrari. Per Iceman anche qualche problema che lo ha bloccato nella fase conclusiva dei test. Domani è in programma la seconda giornata di questi test Pirelli di comparazione, nei quali saranno provati sia gli pneumatici 2018 che quelli 2019 per verificarne poi le differenze principali.
di Antonio Martelli