Fca-Renault, Bentivogli (Fim-Cisl): “Ok a alleanze ma no a sovrapposizioni”

Proseguono i colloqui tra le due ditte

Foto LaPresse - Mourad Balti Touati

MILANO – “A quanto ci risulta sono in corso colloqui tra Fca e Renault per eventuali accordi commerciali o di condivisione di piattaforme”. Lo ha detto Marco Bentivogli, segretario generale della Fim Cisl. “Abbiamo sempre sostenuto di proseguire nell’azione verso alleanze strategiche. Da un lato per restare nel gorgo dell’operazione di consolidamento che è da tempo in corso a livello globale – ha aggiunto Bentivogli. Dall’altro per avere risorse e competenze per affrontare la transizione tecnologica verso la nuova mobilità elettrica e a guida autonoma e per rafforzarsi in Asia”.

 “Questi sono i punti deboli su cui costruire alleanze per dare più forza a Fca – ha aggiunto Bentivogli – Al momento non abbiamo notizie se queste possano rappresentare occasioni per vere e proprie fusioni. E’ evidente che abbiamo al più presto bisogno di aprire un confronto perché è opportuno chiarire ed escludere eventuali sovrapposizioni con gli stabilimenti e l’occupazione nel nostro Paese”.

“Queste sono partite decisive per il futuro dell’industria italiana – ha spiegato – e che avvengono con un governo impegnato in una perenne campagna elettorale, lasciando soli lavoratori e imprese.

Se un politico non sa quanto pesa l’automotive sul Pil meglio che cambi mestiere”, conclude Bentivogli.

(LaPresse)


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome