VERONA – Il cattivo odore, poi il fumo e le fiamme. E a quel punto il panico, i soccorsi e una tragedia evitata. È accaduto questa notte, un vero e proprio incubo per venti famiglie che sono state evacuate nelle prime ore del mattino dalla palazzina nella quale vivono.
La prima ricostruzione
Il tutto a causa di un incendio che è improvvisamente divampato nel pieno centro di Verona. Tra le tante persone presenti, venti sono state costrette a ricorrere alle cure dei medici dopo essere state trasportate negli ospedali di Borgo Trento e Borgo Roma. Secondo le prime indiscrezioni le loro condizioni non desterebbero preoccupazione. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco e forze dell’ordine. Quest’ultime hanno effettuato i primi accertamenti cercando di ricostruire la dinamica. Da quanto raccolto pare che le fiamme abbiano iniziato a diffondersi intorno alle 4. Precisamente da un appartamento situato al piano terra dove vive una signora anziana che, accortasi di quanto stava accadendo, è fortunatamente riuscita ad aprire la porta e scappare prima che la casa venisse invaso dal fumo. Da lì è partito il ‘fuggi fuggi’ grazie anche all’intervento della polizia municipale che ha fatto evacuare l’intero stabile.
L’intervento delle forze dell’ordine
Le forze dell’ordine ha infatti dato assistenza agli sfollati, molti dei quali sono stati portati fuori con l’autoscala dei vigili del fuoco. Una volta che la palazzina è risultata libera dai suoi abitanti, le fiamme sono state spente ed il rischio che potessero esserci gravi conseguenze è rientrato. L’intera zona è stata chiusa al traffico per consentire i successivi rilevamenti. Molto probabile si sia trattato di corto circuito o forse di una stufa difettosa dalla quale sia scattata la scintilla e dunque il fuoco. Nelle prossime ore si accerteranno le cause e si verificherà la sicurezza dello stabile per consentire agli evacuati di ritornare nelle proprie abitazioni.