Fico vola a Bruxelles: “Porterò la voce dell’Italia, stop all’austerità”

LaPresse - Alessandro Pone in foto il presidente della Camera, Roberto Fico

Roma – “Incontrare le istituzioni europee per portare la voce del nostro Paese: per questo domani e martedì sarò a Bruxelles per una visita istituzionale che avevo programmato già da qualche tempo“. Lo scrive il presidente della Camera, Roberto Fico, su Facebook. “Mi confronterò con chi guida la Commissione europea ed è un interlocutore per l’Italia.

Con questo spirito parlerò con Jean-Claude Juncker, presidente della Commissione, con Pierre Moscovici, commissario agli Affari economici e con Frans Timmermans, primo vicepresidente della Commissione – aggiunge – a loro dirò chiaramente che l’Europa può avere un futuro se ha il coraggio di mettersi in discussione, a partire dalle politiche di austerità, e se ritorna a lavorare su visione e prospettive puntando sulla solidarietà, sulla condivisione, sui diritti e lo stato di diritto“.

Insieme siamo più forti

La terza carica dello Stato, poi, prosegue: “Se è in grado di non lasciare nessuno, e nessun territorio, indietro. Davanti a problemi complessi che riguardano l’intera comunità internazionale si deve agire insieme. In questa chiave l’Europa è fondamentale per il futuro di tutti noi, perché l’azione dei singoli Stati rischia di essere limitata e insufficiente. Quando ci muoviamo insieme siamo più forti”. Infine “tutti temi di cui discuterò anche negli incontri con i capigruppo delle diverse famiglie politiche europee“, conclude Fico.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome