Firenze, aggredita Marina Abramovic: uomo le lancia una tela in testa

Paura la scorsa notte per l'artista serba Marina Abramovic a Firenze. La donna, naturalizzata americana, è stata aggredita da un uomo, fermato e sedicente artista, che le ha spaccato una tela in testa mentre la donna usciva da Palazzo Strozzi

Foto LaPresse-Maurizio Degl'Innocenti
Roma, 23 set. (LaPresse) – Paura la scorsa notte per l’artista serba Marina Abramovic a Firenze. La donna, naturalizzata americana, è stata aggredita da un uomo, fermato e sedicente artista, che le ha spaccato una tela in testa mentre la donna usciva da Palazzo Strozzi, dove è in corso la sua mostra. L’artista, sotto choc, non ha riportato lesioni, ma, scossa, si è immediatamente rifugiata in un bar. L’aggressore è un artista di origine Ceca da tempo residente a Firenze, già noto in città per altre proteste di questo tipo. Nel gennaio scorso in Piazza della Signoria l’uomo ha imbrattato una statua dell’artista svizzero Urs Fischercon con una bomboletta spray di colore rosso. A sorprenderlo, di prima mattina, erano stati due agenti della polizia municipale, che lo avevano denunciato per danneggiamento e deturpamento. Trai sui gesti dimostrativi, anche una sorta di strip tease a beneficio dei turisti in piazza della Signoria.

le parole di Nardella

“Un uomo, non nuovo a questo tipo di gesti, ha colpito alla testa Marina Abramovic con una tela. Per fortuna lei non si è fatta niente e l’uomo è stato fermato. Solidarietà totale a Marina!”. Con questo messaggio postato su Twitter il sindaco di Firenze Dario Nardella ha voluto esprimere la sua solidarietà all’artista serba che questa mattina è stata aggredita da un pittore Ceco davanti a Palazzo Strozzi, dove venerdì ha inaugurato una mostra per festeggiare i 50 anni di carriera della performer serba.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome