Firenze, treno urta piattaforma: procura indaga per lesioni colpose

La procura di Firenze ha aperto un fascicolo d'indagine per l'ipotesi di reato di lesioni colpose, al momento a carico di ignoti. Ciò in merito all'incidente ferroviario, avvenuto nel capoluogo toscano poco dopo la mezzanotte nella galleria del Pellegrino.

LaPresse13/01/2014
Firenze, 7 dic. (LaPresse) – La procura di Firenze ha aperto un fascicolo d’indagine per l’ipotesi di reato di lesioni colpose, al momento a carico di ignoti. Ciò in merito all’incidente ferroviario, avvenuto nel capoluogo toscano poco dopo la mezzanotte nella galleria del Pellegrino. Tra le stazioni Statuto e Campo di Marte, dove un treno merci ha urtato una piattaforma su rotaia su cui stavano lavorando tre operai rimasti feriti in modo grave. Il pm Paolo Barlucchi, titolare delle indagini, ha disposto il sequestro della piattaforma e del locomotore del treno merci. Secondo una prima ricostruzione, al momento dell’incidente gli operai, dipendenti della ditta Cemes con sede a Pisa, si trovavano su un cestello sopraelevato rispetto alla piattaforma. Questi erano impegnati in lavori programmati di manutenzione della linea elettrica.

dunque

Il treno merci, che era autorizzato al transito sul binario, avrebbe urtato violentemente il cestello. A seguito dello scontro gli operai sono stati sbalzati sulla massicciata da un’altezza di cinque metri. Riportando politraumi che hanno richiesto il ricovero in prognosi riservata all’ospedale fiorentino di Careggi. Il finestrino del locomotore è andato in frantumi, ferendo in modo non grave i due macchinisti. Una delle ipotesi al vaglio del magistrato, è che il cestello si trovasse spostato lateralmente rispetto ai binari, in una posizione troppo sporgente per permettere il passaggio del treno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome