Follia al Mercato: evade dai domiciliari, aggredisce gli agenti e devasta la volante. Aveva appena derubato una turista.

19

NAPOLI – Una serata di ordinario controllo del territorio si è trasformata in un’escalation di violenza nel cuore del quartiere Mercato. Un uomo di 51 anni, già noto alle forze dell’ordine per un nutrito curriculum criminale, è stato tratto in arresto dagli agenti della Polizia di Stato al termine di un’operazione concitata, durante la quale ha opposto una strenua resistenza, danneggiato una volante e si è scoperto essere l’autore di un furto ai danni di una turista.

Tutto ha avuto inizio nella tarda serata di ieri, sabato 6 settembre 2026, quando una pattuglia del Commissariato Vicaria-Mercato, impegnata nel pattugliamento delle aree più sensibili del quartiere, ha notato un individuo sospetto in via Ponte della Maddalena. L’uomo, alla vista della “pantera” della Polizia, ha tradito un evidente nervosismo, cambiando bruscamente direzione e tentando di nascondersi tra i veicoli in sosta, un gesto che non è sfuggito all’occhio esperto degli agenti.

I poliziotti, insospettiti da tale comportamento, lo hanno immediatamente raggiunto. L’uomo, vistosi braccato, ha reagito con inaudita violenza. Ne è nata una colluttazione concitata, durante la quale il 51enne ha cercato in ogni modo di divincolarsi, sferrando calci e spintoni nel tentativo di guadagnare la fuga. Con non poche difficoltà, e grazie alla preparazione e alla prontezza operativa, gli agenti sono riusciti a immobilizzarlo e a metterlo in sicurezza.

La sua furia, tuttavia, non si è placata nemmeno una volta ammanettato e condotto all’interno dell’auto di servizio. Durante il tragitto verso il commissariato, l’uomo ha dato in escandescenze, trasformando l’abitacolo della volante in un teatro di distruzione. In un raptus di rabbia, ha iniziato a colpire con calci e pugni i finestrini e la paratia divisoria posteriore in plexiglass, mandandola in frantumi e causando danni significativi al veicolo della Pubblica Amministrazione.

Ma le sorprese per gli inquirenti non erano finite. Durante la perquisizione personale, è stato trovato in possesso di un telefono cellulare di ultima generazione. Gli accertamenti immediati, incrociando i dati del dispositivo, hanno permesso di svelare un altro reato commesso poco prima. Il cellulare, infatti, risultava essere stato rubato con destrezza a una turista che si trovava a cena in un ristorante nella vicina piazza dei Francesi. L’uomo, approfittando di un momento di distrazione della vittima, le aveva sottratto il telefono.

Il quadro accusatorio si è infine completato con la scoperta più grave: dagli accertamenti in banca dati è emerso che il 51enne, con precedenti specifici per reati contro il patrimonio e la persona, avrebbe dovuto trovarsi ristretto presso la propria abitazione, in regime di arresti domiciliari.

Per lui sono quindi scattate le manette con le pesantissime accuse di evasione, resistenza e violenza a Pubblico Ufficiale, danneggiamento aggravato di beni della Pubblica Amministrazione e furto con destrezza. Dopo le formalità di rito, è stato condotto presso le camere di sicurezza della Questura, in attesa del giudizio per direttissima che si terrà nelle prossime ore.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome