Parigi (LaPresse/AFP) – Il presidente francese Emmanuel Macron sarà ricevuto da Papa Francesco il 26 giugno nel corso di una visita ufficiale in Vaticano. Lo fa sapere l’Eliseo precisando in una nota che “Nella visita il presidente della Repubblica francese sarà ricevuto in udienza da sua santità Papa Francesco, e poi incontrerà il cardinale segretario di Stato, monsignor Pietro Parolin“.
Parole forti sul concetto di famiglia e sui poveri
“Oggi fa dolore dirlo: si parla di famiglie diversificate, di diversi tipi di famiglia. Sì, è vero che la parola famiglia è analoga” e ci sono “la famiglia delle stelle, la famiglia degli alberi, la famiglia degli animali…” ma “la famiglia, immagine di Dio, uomo e donna, è una sola“. Lo ha detto Papa Francesco parlando al Forum Famiglie.
“Le voci che si sentono sono quelle del rimprovero e dell’invito a tacere e a subire. Voci stonate, spesso determinate da una fobia per i poveri, considerati non solo come persone indigenti. Ma anche come gente portatrice di insicurezza, instabilità, disorientamento dalle abitudini quotidiane e, pertanto, da respingere e tenere lontani. Si tende a creare distanza tra sè e loro e non ci si rende conto che in questo modo ci si rende distanti dal Signore Gesù”. Così Papa Francesco nel messaggio per la II Giornata Mondiale dei Poveri che si celebrerà la XXXIII Domenica del Tempo Ordinario – quest’anno il 18 novembre 2018 – sul tema ‘Questo povero grida e il Signore lo ascolta’.