Gabbani parte domani con un nuovo tour: prima tappa in provincia di Udine

Il concerto di Francesco Gabbani, vincitore a Sanremo nel 2017, aprirà domani il calendario di Villa Manin estate

Foto Vincenzo Livieri - LaPresse

UDINE (LaPresse) – Gabbani parte domani con un nuovo tour: prima tappa in provincia di Udine. Il concerto di Francesco Gabbani, vincitore a Sanremo nel 2017, aprirà domani il calendario di Villa Manin estate. Il cantante italiano è diventato famoso soprattutto per le hit “Occidentali’s karma” e “Tra le granite e le granate”. Salirà sul palco della dimora storica a Passariano di Codroipo, in provincia di Udine, domani sera.

Primo evento organizzato da Azalea

Sarà il primo evento di un calendario estivo musicale, organizzato da Azalea, che ospiterà nella stessa location anche i live di Max, Nek e Renga (11 luglio), Gianni Morandi (14 luglio), Il Volo (16 luglio) e Ermal Meta (23 luglio).

L’inizio del concerto di Gabbani è previsto alle 21.30

L’unico ingresso al pubblico sarà in Piazza dei Dogi, arrivando da Rivolto, e aprirà alle ore 19.30 mentre le biglietterie saranno operative dalle ore 18.30. L’inizio del concerto è previsto invece per le 21.30.

L’artista inizia con i Trikobalto

La carriera musicale di Francesco Gabbani, nato a Carrara nel 1982, inizia con i Trikobalto, band che si esibisce nei principali festival italiani, tra i quali l’Heineken Jammin’ Festival e apre al BlueNote di Milano l’unica data italiana degli Oasis.

Nel 2011 l’esordio da solista

Una volta abbandonato il gruppo, il cantautore firma il contratto discografico per realizzare il suo primo progetto solista: nel 2011 viene pubblicato il singolo “Estate”, seguito dall’uscita del primo album ufficiale, “Greitist Iz”.

Il successo arriva col Festival di Sanremo

Il successo e la popolarità arrivano grazie alle due vittorie al Festival della musica italiana. La prima nel 2016, quando vince il 66° Festival di Sanremo nella categoria “Nuove Proposte” con il brano “Amen”, disco di platino, ottenendo anche il Premio della Critica Mia Martini, il Premio Sergio Bardotti come miglior testo e il Premio Emanuele Luzzati.

Il trionfo con Occidentali’s karma

L’anno successivo trionfa nuovamente alla kermesse sanremese tra i Big con “Occidentali’s karma”, vincendo anche il Premio TIMmusic. La canzone resta in prima posizione nella classifica italiana per due settimane consecutive ed entra nelle classifiche di altre quattordici nazioni. Il brano ottiene il Disco d’Oro e poi di Platino in breve tempo e il video conquista il record di maggiori visualizzazioni in un giorno per un artista italiano.

Nell’aprile 2017 il suo terzo album, ‘Magellano’

Il 28 aprile 2017 pubblica il suo terzo album, “Magellano”, dal quale sono estratti i singoli “Tra le granite e le granate” e “Pachidermi e pappagalli”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome