Germania: Bärbel Bas eletta presidente del Bundestag

Il 20esimo Bundestag, cioè il nuovo Parlamento tedesco insediatosi oggi, ha eletto come sua presidente la socialdemocratica Bärbel Bas.

.(Photo/Markus Schreiber)

MILANO – Il 20esimo Bundestag, cioè il nuovo Parlamento tedesco insediatosi oggi, ha eletto come sua presidente la socialdemocratica Bärbel Bas. Deputata di Duisburg, 53 anni, appartiene al partito più votato nelle elezioni del mese scorso, cioè appunto la Spd di Olaf Scholz.

Bas è membro del Bundestag dal 2009 e nel Parlamento uscente ha ricoperto il ruolo di vice leader del suo gruppo parlamentare, oltre che portavoce per salute, istruzione e ricerca. Normalmente la presidenza del Bundestag va al partito più forte del Parlamento, mentre gli altri partiti ottengono vice presidenti. Bärbel Bas subentra al presidente uscente del Bundestag Wolfgang Schaeuble, 79 anni, veterano conservatore ed ex ministro delle Finanze e dell’Interno. Deputato dal 1972, è il membro del Parlamento tedesco in servizio da più tempo. “I cittadini ci guardano e le loro aspettative per il Parlamento sono giustamente alte”, ha detto Schaeuble. E ancora: “Tutti dovremmo continuare a fare tutto il possibile per soddisfare le loro aspettative”.

Nel suo discorso di apertura, Schaeuble ha anche chiesto una rapida riforma della legge elettorale per evitare che il Parlamento si allarghi ancora: adesso ha un record di 736 deputati, in aumento rispetto ai 709 dell’ultimo mandato. Presente alla prima riunione del Bundestag anche la cancelliera tedesca Angela Merkel, nonostante non sia più deputata, seduta nella parte riservata ai visitatori. Il presidente tedesco, Frank-Walter Steinmeier, più tardi congederà formalmente Merkel e il suo Gabinetto, ma verrà chiesto loro di rimanere in carica come governo ad interim finché non si insedierà un nuovo governo. Spd, Verdi e liberali della Fdp sperano di formare una coalizione di governo ‘semaforo’, così chiamata per i colori che identificano i partiti, e vorrebbero che il nuovo cancelliere si insediasse a dicembre.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome