Giappone, allerta massima per il tifone Cimaron: cancellati treni e voli

Sono previste raffiche di vento fino a 216 chilometri orari

AFP PHOTO / - / China OUT

TOKYO (LaPresse/AFP) – Un potente tifone, soprannominato ‘Cimaron’, si dirige verso la costa ovest del Giappone, facendo temere forti piogge e frane. In particolare nella regione già colpita a luglio dalle alluvioni. Disagi nel traffico ferroviario e oltre 100 voli sono stati annullati, perlopiù voli interni.

Il Giappone è in attesa del tifone Cimaron, adottate le misure di sicurezza

“Mantenetevi in allerta e adottate tutte le misure necessarie”, ha avvertito il premier giapponese, Shinzo Abe. Parlando ai membri dei governo e a diversi responsabili in una riunione di preparazione all’arrivo del ciclone. Abe ha chiesto alle autorità locali di non esitare a emettere ordini di evacuazione. A inizio luglio il governo era stato criticato per la sua gestione, ritenuta tardiva, della crisi dopo le piogge torrenziali e le frane che avevano provocato circa 220 morti.

Previste raffiche di vento fino a 216 km/h

Alle 5 di mattina ora italiana Cimaron si trovava a circa 260 chilometri dal cap Ashizuri, sull’isola di Shikoku, nel sudovest del Giappone. Con raffiche di vento fino a 216 chilometri orari. Dovrebbe toccare il territorio giapponese nella serata giapponese per poi dirigersi verso nord.

Secondo l’agenzia meteorologica, in certe regioni potrebbero cadere 800 millimetri in 24 ore. Nelle zone già colpite duramente dalle inondazioni di luglio, diverse città hanno già consigliato ai residenti di lasciare le loro case come misura precauzionale. Nella prefettura di Okayama alcuni abitanti hanno creato delle pile di sacchi di sabbia per evitare nuove inondazioni. Come si vede anche nelle immagini trasmesse dalle tv locali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome