Nizza, Parigi e Montpellier sotto la morsa dei gilet gialli: scontri con la polizia

Le forze dell'ordine hanno risposto lanciando gas lacrimogeni

Yellow Vest protesters receive water from a water cannon during clashes with riot police forces, in Paris on March 16, 2019, during the 18th consecutive Saturday of demonstrations called by the 'Yellow Vest' (gilets jaunes) movement. - Demonstrators hit French city streets again on March 16, for a 18th consecutive week of nationwide protest against the French President's policies and his top-down style of governing, high cost of living, government tax reforms and for more "social and economic justice." (Photo by Geoffroy VAN DER HASSELT / AFP)

PARIGI – Circa 8.300 persone, di cui 3.100 a Parigi, stanno partecipando alle manifestazioni nell’ambito all’atto 19 dei gilet gialli, come riportato dal ministero dell’Interno francese in un numero aggiornato alle 14. Sabato scorso alla stessa ora i manifestanti erano 14.500 in tutto il Paese di cui 10mila nella città di Parigi.

Tensione a Nizza tra manifestanti e forze dell’ordine

Scontri a Nizza quando alcuni manifestanti hanno cercato di entrare nel perimetro vietato nel centro della città nell’ambito dell’atto 19 di gilet gialli. Le forze dell’ordine hanno risposto lanciando gas lacrimogeni. In mattinata già alcune decine di persone, alcune vestite con un giubbotto giallo, avevano sfidato il divieto di manifestare in place Garibaldi. E, alle 12.30, la prefettura delle Alpes-Maritimes ha segnalato 26 fermi di cui 20 solo a Nizza.

Un presidio di gilet gialli alla stazione Thiers

Nel pomeriggio poi, un secondo presidio, con centinaia di gilet, si è tenuto di fronte alla stazione Thiers. La situazione è degenerata dopo due ore di faccia a faccia sul piazzale della stazione, intorno alle 15.50, quando un gruppo di poche centinaia di persone ha tentato di irrompere nel perimetro vietato. Le forze dell’ordine hanno poi risposto con gas lacrimogeni e granate.

Scontri a Montpellier: 9 fermi, 4.500 persone in corteo

Scontri con la polizia sono scoppiati a Montpellier, circa due ore dopo la partenza di un corteo di gilet gialli a cui stanno partecipando 4.500 persone, secondo la prefettura locale. Intorno alle 17 le autorità hanno eseguito 9 fermi, tre a Montpellier e sei Béziers, per aver oltrepassato e divelto una barriera.

Un’ora prima, a place de la Comédie, le forze dell’ordine hanno dovuto usare gas lacrimogeni mentre i manifestanti lanciavano lattine e bottiglie di birra. Tra i manifestanti almeno una persona è stata ferita da un proiettile, mentre tra le forze dell’ordine almeno due poliziotti sono rimasti feriti. La città non è stata oggetto del divieto di manifestazioni indetto per oggi nel 19esimo atto di gilet gialli.

Scontri a Parigi al termine del corteo

Primi scontri a Parigi nell’ambito del 19atto dei gilet gialli al termine di una manifestazione comunque tranquilla. Come riporta le Parisien, i tafferugli sono scoppiati a boulevard de Strasbourg, non lontano da place de la Republique tra alcuni ‘casseur’ e la polizia.

I manifestanti hanno incendiato cassonetti e lanciato oggetti contro le forze dell’ordine che hanno risposto con gas lacrimogeni. Sono 70 i manifestanti fermati a Parigi. Lo riportano i media locali citando i dati forniti dalla Prefettura: 49 le persone multate all’interno del perimetro vietato, 6.825 i manifestanti controllati.

(LaPresse/AFP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome