Gilet gialli tornano in piazza in Francia: scontri a Montpellier e Rouen

Foto Jean-Philippe Ksiazek / AFP

MONTPELLIER (FRANCIA) – I gilet gialli sono tornati in piazza in Francia con proteste in diverse grandi città, come Parigi, Montpellier, Rouen, Tolosa, Lille, Bordeaux e Strasburgo. A Parigi, epicentro delle prime manifestazioni, solo qualche decina di manifestanti ha provato a radunarsi sugli Champs Elysees, dove i cortei restano vietati.

Scontri scoppiati a Montpellier, nel sud del Paese

Al corteo hanno partecipato fra 2mila e 5mila manifestanti (il primo è il bilancio della prefettura, il secondo degli organizzatori. Secondo la prefettura c’erano 500 black bloc o elementi radicali: sono stati effettuati sette fermi e non sono stati registrati feriti. Scontri anche a Rouen, nel nord del Paese, dove sono stati effettuati 26 fermi.

A Tolosa, nel sudest della Francia, il corteo di diverse centinaia di gilet gialli era ben più imponente che in passato, il che secondo alcuni manifestanti segna una ripresa della mobilitazione. A Bordeaux, un tempo piazza forte del movimento, diverse centinaia di gilet gialli hanno manifestato. Quanto a Lille, nel nord, secondo una fonte di polizia in piazza erano in 650 mentre secondo gli organizzatori in 1.500. Infine a Strasburgo in corteo hanno sfilato secondo la prefettura 350 persone. (LaPresse/AFP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome